I dieci calciatori più ricchi del campionato di Serie A

2271

Ecco la particolare classifica dei dieci calciatori più ricchi del campionato di Serie A 2017/2018. Nella Top Ten grande presenza dei giocatori della Juventus.

In testa a questa classifica troviamo Leonardo Bonucci e Gonzalo Higuain: questi sono i giocatori più pagati della Serie A. Infatti, sia il neo capitano del Milan che l’attaccante della Juventus percepiscono uno stipendio di 7.5 milioni netti all’anno.
Subito dietro di loro troviamo il compagno di reparto di Higuain, l’altro attaccante argentino della Juventus: Paulo Dybala che percepisce uno stipendio di 7 milioni netti a stagione.
Sempre in casa della Vecchia Signora troviamo poi Douglas Costa, centrocampista ingaggiato nel corso della scorsa estate dal Bayern Monaco. Il brasiliano ha un stipendio di 6 milioni netti all’anno così come Gigi Donnarumma, il portiere del Milan, in seguito al rinnovo dello scorso luglio. Seguono Gianluigi Buffon, Mauro Icardi, Edin Dzeko e Miralem Pjanic fermi a quota 4.5 milioni netti a campionato. Dopo di loro troviamo Radja Nainggolan con 4.2 milioni e Sami Kherida con 4 milioni di euro a stagione.

Non è un caso che i due giocatori più pagati del campionato di Serie A appartengano alle squadre con il monte ingaggi più alto dell’intera Serie A.
Ma oltre al boom di Juventus (da 145 a 164 milioni di euro) e Milan (da 80 a 117 milioni di euro) vi è stato anche quello del Napoli (da 75 a 81 milioni di euro) e del Torino (da 32 a 45 milioni euro).
Dall’altra parte, invece, Inter, Fiorentina, Genoa e Bologna hanno ridotto le spese per i propri tesserati. Tra le grandi squadre resta stabile la Roma.
Il trend è tendenzialmente positivo, ma l’aumento rispetto all’anno passato appare contenuto.
Infatti, negli ultimi dieci anni il nostro campionato ha raggiunto il suo apice in questo senso nella stagione 2011-2012 con 1 miliardo e 100 milioni, mentre nella stagione successiva ha toccato quota 1 miliardo e 39,5 milioni.
Da qui è iniziato un graduale calo raggiungendo il punto più basso nel 2014-2015 con 849 milioni.
Da due anni a questa parte, però, si è avuto una leggera risalita. Il costo al lordo dei giocatori della Serie A ammonta a 955 milioni, a cui vanno aggiunti i 58 per i 20 allenatori del nostro campionato. Per un totale di 1 miliardo e 13 milioni di euro.
Questi numeri devono essere letti alla luce delle normative riguardanti il fair play finanziario.