Alcune idee per decorare la propria casa utilizzando materiali riciclabili

0
181

Se siete in cerca di qualche suggerimento d’arredo d’impatto o semplicemente avete voglia di decorare la vostra casa ma senza spendere cifre esorbitanti, ecco alcune idee di riuso creativo di materiali riciclabili.

L’obiettivo è quello di dare nuova vita a vecchie cose che pensavate di non poter più utilizzare e che invece potrebbero trasformarsi in complementi d’arredo perfetti per dare un tocco d’originalità alla vostra casa.
Ad esempio, avete presente quella vecchia scala a pioli di legno sverniciata che avete lasciato in cantina per anni? Con un po’ di carta vetrata, una mano di vernice colorata e qualche semplice accorgimento quella scala che fino a poco fa sembrava inutile si potrebbe trasformare in un moderno e pratico appendiabiti, in un comodino che potrete sistemare in camera da letto, nell’ingresso o in un guardaroba. Potreste addirittura riporla in bagno come porta asciugamani.
Oppure, la stessa scala, potrebbe trasformarsi in una bellissima libreria.

Nella vostra cantina c’è anche una sedia rotta? Benissimo! Le sezioni ricavate dalle sedie inutilizzate possono diventare splendidi complementi d’arredo. Ad esempio, rovesciandola e fissandola alla parete, potrebbe trasformarsi in un piano d’appoggio in bagno dove sistemare teli o altri oggetti di uso quotidiano. Allo stesso modo potrebbe diventare un comodo appendiabiti per rendere più funzionali piccoli spazi e camere da letto.

Non solo, le cassette di legno che acquistiamo con frutta e verdura nei supermercati possono diventare oggetti d’arredo davvero interessanti: fioriere, carrelli porta-oggetti, comodini, mensole, portariviste… le idee sono tantissime e potrete dar vita a piccoli capolavori di eco-design.

Una sezione di un albero può continuare a vivere sotto forma di tanti oggetti utili e bellissimi per la casa, ad esempio un comodino o un tavolino da fumo. Una sezione meno spesso potrebbe diventare un vassoio oppure un tagliere da cucina.
Rami e rametti possono essere utilizzati per creare un originalissimo appendiabiti.

Senza pensare poi alle molteplici opzioni che potreste avere con delle bottiglie di vetro. Molto semplice ed anche di grande effetto è quello di rendere la bottiglia di vetro una lampada da tavolo inserendo all’interno di essa delle piccole lucine, come quelle che utilizzate per l’albero di Natale.
Potreste utilizzare le bottiglie di vetro anche come romantici porta candele.
Con le bottiglie di plastica, invece, potreste realizzare dei vasetti dove tenere le vostre erbe aromatiche preferite, oppure utilizzarli come pratici portapenne e portaoggetti.