Come organizzare al meglio lo spazio sotto al letto

0
345

Comprare un letto con contenitore è sicuramente una buona idea per ottimizzare lo spazio sotto al letto: scopriamo quali sono i migliori in commercio.

Esistono varie tipologie di letto con contenitore e questi si dividono principalmente in due categorie: quelli che possiedono un meccanismo che solleva il materasso inclinato a 45° rispetto al pavimento e quelli che invece lo sollevano parallelamente al pavimento.
Entrambe hanno dei vantaggi rispetto all’altra soluzione. La prima tipologia di letto potrebbe rivelarsi più comoda per chi è più alto e quindi magari ha più difficoltà a piegarsi in uno spazio angusto; la seconda tipologia, invece, è certamente più pratica quando si deve rifare il letto, visto che consente di non piegare troppo la schiena.

Ma quali sono le cose che possiamo mettere sotto il letto?
Innanzitutto sarebbe buona consuetudine non riporre sotto al letto le scarpe, anche se collocate nelle scatole. La motivazione principale riguarda esclusivamente l’igiene: per il loro utilizzo le scarpe vengono a contato con luoghi esterni e quindi sporcizia. Per questo motivo è meglio trovare a queste una sistemazione alternativa.
E’ per lo stesso motivo che è sconsigliato anche riporvi le valigie.

Ecco, perciò, che il contenitore sotto al letto è perfetto per riporre ad esempio le lenzuola di ricambio e le coperte. Ma anche il piumino o eventuali cuscini aggiuntivi.
Se rimane ancora dello spazio da pote utilizzare possono essere inseriti sotto il letto anche le cosiddette “spugne”, ovvero coprimaterasso e copricuscini.
Il problema maggiore, però, sta nel fatto che, soprattutto coperte e piumini, sono un bel po’ voluminosi: una soluzione efficiente potrebbe essere quella di aiutarsi con sacchetti sottovuoto, in diverse misure per adattarsi perfettamente ad ogni volume. Questi permettono di risparmiare spazio oltre che conservare al meglio quanto riposto al loro interno.

Oltre che per queste cose, il contenitore sotto il letto può essere utile anche per riporre tutto ciò che appartiene alla stagione fuori corso e quindi alternare i costumi e gli abiti da spiaggia ai maglioni di lana.

Contrariamente a quello che si può immaginare, il contenitore sotto al letto è un posto dove si accumulano polvere, capelli, pelle e peli. Quindi, qualsiasi cosa si decida di riporre sotto il letto, dovrà prima essere collocato in un contenitore apposito magari inserendo al loro interno dei profumatori.
Inoltre, ricorda sempre di apporre un’etichetta in modo capire al volo cosa questi contengono.