Pan di Spagna: una delle preparazioni di base della pasticceria italiana

0
151

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria italiana: scopriamo insieme come si prepara questa semplice ricetta.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 5 uova medie
  • 75 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 75 gr. di fecola di patate
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino

Per preparare il Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria. A queste aggiungete i semini del baccello di vaniglia ed un pizzico di sale. Azionate la planetaria a velocità media e lavorate il composto per circa 15 minuti incorporando poco alla volta anche lo zucchero. Invece della planetaria potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico.
Una volta che l’impasto è diventato spumoso, spegnete la macchina ed iniziate ad incorporare la farina e la fecola setacciandole. Per fare questo utilizzate una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Non appena le polveri saranno completamente amalgamate versate tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
A questo punto è importante non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo: il rischio è quello di smontare il composto.

Mettete lo stampo in forno statico preriscaldato a 160°, facendo attenzione a riporlo nel ripiano più basso, per circa 50 minuti. Durante il tempo di cottura fate attenzione a non aprire il forno per evitare che il dolce si smonti. Prima di sfornarlo verificate la cottura facendo sempre la prova dello stecchino: infilandolo al centro della torta questo dovrà risultare completamente asciutto. Questo significa che il dolce è pronto.
Sfornatelo e lasciatelo freddare prima di servirlo o farcirlo come meglio credete.