Le pareti della propria casa: ecco come scegliere i colori giusti

0
107

Uno dei problemi che molte persone si mettono quando devono dipingere le pareti di casa è quello della scelta dei colori. In alcuni casi si cerca infatti di dare un tocco “diverso” al proprio occhio e staccare dalle solite pareti bianche.

Solitamente il consiglio che viene dato è quello di consultare il Feng Shui, disciplina capace di unire il colore anche ai vari sentimenti e di unirsi in maniera perfetta al proprio spirito. La scelta del colore va anche fatta a seconda dell’arredamento, in modo tale che entrambi possano entrare in sintonia e non recarvi “danni estetici”.

I colori scuri e freddi solitamente vengono utilizzati da chi può usufruire della luce solare naturale e chi ha un impianto di illuminazione molto inteso; il consiglio però è quello di non esagerare ed evitare di utilizzare soltanto un colore scuro e/o freddo in tutta la casa, alternando magari con dei colori chiari. Proprio i colori chiari sono adatti per quasi tutte le occasioni, ed in questo caso si potrà dipingere tutta la casa con il colore prescelto.

Per le camere da letto è invece consigliato un colore chiaro, questo per non disturbare il vostro “senso” di relax. Per quanto riguarda il soggiorno invece il tutto dipenderà molto dall’arredamento mentre per la cucina (il luogo più importante per la casa) solitamente è consigliato un colore caldo; per i bagni invece regnano l’azzurro ed il bianco.