Pasta fresca all’uovo: come farla in casa in poco tempo

0
171
True tagliatelle from Bologna italy

Fare la pasta fresca all’uovo è un’arte antica ed, al contrario di ciò che si può pensare, non richiede molto tempo: bastano circa 15 minuti per l’impasto, 30 minuti di riposo e gli ultimi 15 minuti per stendere e ricavare la sfoglia. In circa un’ora avrete preparato la vostra pasta fresca all’uovo in casa.

La ricetta è semplice è servono soltanto due ingredienti: farina e uova.
Per le dosi usiamo un uovo (di medie dimensioni, circa 70 gr.) ogni 100 gr. di farina.
Quindi, per 400 gr. di farina usiamo 4 uova.

Il procedimento è molto semplice: versate la farina in una ciotola oppure direttamente sulla spianatoia di legno creando un incavo al centro all’interno del quale vanno aggiunte le uova intere. Con una forchetta, o una frusta, mescolate incorporando poco alla volta la farina.
Una volta che la parte liquida è stata assorbita dalla farina iniziate ad impastare a mano lavorando l’impasto per circa 10 minuti. Fatelo in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni fino a quando l’impasto risulterà liscio.
A questo punto punto lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Una volta riposato, prendete l’impasto e tiratelo con la macchina sfogliatrice partendo dal massimo spessore: passate la sfoglia ottenuta più volte diminuendo lo spessore ogni volta.
Raggiunto lo spessore desiderato la vostra pasta fresca all’uovo è pronta e con queste potrete realizzare il formato di pasta che preferite dalle tagliatelle alla lasagna, alla pasta ripiena come ravioli e tortellini.