Praga a Natale: i mercatini di Natale con un fascino particolare

411

La città di Praga è bellissima in ogni stagione ma durante il periodo di Natale gode di un fascino tutto particolare con i suoi mercatini.

Praga, così come Riga ed altre importanti città dell’est Europa stanno attirando sempre più turisti negli ultimi anni soprattutto durante il periodo invernale quando la neve rende questi paesi ancora più magici.

Durante il periodo natalizio la città di Praga diventa uno dei luoghi più magici e romantici al mondo. Caratterizzata da strade e piazze con vetrine illuminate a festa e casette in legno tipiche dei mercatini le quali contribuiscono a creare un clima fiabesco.
Ecco perché in cima alla lista delle cose da fare durante il periodo natalizio a Praga c’è sicuramente un tour dei mercatini di Natale che popolano la città in questo periodo dell’anno.
Qui troverete i caratteristici villaggi del Natale con le loro casette di legno nelle quali poter trovare tanti graziosi oggetti artigianali, e gustare bevande e preparazioni gastronomiche tipiche.

Ma il Natale a Praga non è fatto soltanto di mercatini. Qui potrete anche decidere di trascorrere del tempo su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, particolarmente divertente se se avete deciso di visitare la capitale ceca con i vostri bambini.
Praga è ricca di piste di pattinaggio all’aperto tra le quali troviamo la pista di pattinaggio a Letná, vicino a M. Horákové St, la pista di pattinaggio sulla terrazza della Galerie Harfa e la pista di pattinaggio a Ovocný trh in pieno centro città.

Oltre a questo, durante il periodo di Natale, in quasi ogni angolo della città spunta un bellissimo presepe. Quello veramente imperdibile è il presepe vivente che viene messo in scena il 25 e 26 dicembre al Castello di Praga.

Praga è anche una città ricca di luoghi ed edifici storici, ideali da visitare durante il periodo di Natale. Ecco che quindi potreste pensare di prenotare un tour turistico che vi conduca per la città, ricca di tanti gli angoli pittoreschi, capaci di rendere ancora più speciali le feste.
Nel periodo delle feste di Natale, poi, vengono organizzati tantissimi concerti all’interno delle varie chiese di Praga. Inoltre, potreste anche pensare di acquistare un biglietto per andare a vedere un balletto: il programma natalizio prevede grandi classici come Lo Schiaccianoci.

Infine, anche se la tradizione dell’albero di Natale a Praga è piuttosto recente in quanto risale a circa la metà dell’ 800, l’accensione dell’albero nella Piazza della Città Vecchia è uno dei momenti topici delle feste di Natale della capitale ceca. Si tratta di un evento vissuto a pieno e considerato importante in quanto segna l’apertura di uno dei mercatini più importanti della città.
E considerato un momento talmente importante che ogni anno, intorno alla metà di ottobre, la società incaricata per l’organizzazione della cerimonia si occupa di scegliere l’abete più bello. Questo abete verrà curato attentamente e tagliato attorno alla fine di novembre per essere poi trasferito in Old Town Square per la cerimonia di accensione e per allietare la vista di chi visita la piazza e il suo mercatino per tutto il periodo delle feste di Natale.