Running, Jogging o Footing: cosa fare nel tempo libero

4209

Nel tempo libero moltissime persone decidono di andare a farsi una corsetta, c’è chi lo fa per riempire il proprio tempo o chi semplicemente per tenersi in forma. Non tutti però eseguono lo stesso “esercizio” in quanto c’è differenza tra chi fa running, jogging o fotting.

Il jogging è la semplice corsetta da “amatori”, quella che viene fatta solitamente senza agonismo e senza vincoli di utilizzare determinate tecniche, utilizzata soltanto per rimettersi o tenersi in forma. La differenza principale con il running è infatti proprio l’agonismo, il running viene infatti svolto da chi si tiene in costante allenamento, a determinati ritmi, e con determinati tempo; solitamente è svolto da chi svolge anche gare podistiche, maratone, ecc.

Quello meno conosciuto, ma non il meno praticato, è il footing, ovvero un tipo di corsa che si svolge in maniera particolarmente lenta, con appoggio completo del piede e che si basa sulla resistenza. Il footing viene praticato da chi vuole perdere qualche chilo, da chi vuole prevenire alle malattie cardiovascolari e da chi vuole diminuire lo stress. In tutti i casi è raccomandata la massima attenzione, ovvero svolgere l’attività senza troppi sforzi e con una buona dose di riscaldamento.