Velluto: il tessuto presente ovunque, finisce anche sulle scarpe

4259

Dopo aver conquistato un posto di riguardo tra gli abiti eleganti e gli accessori, questo tessuto termina anche ai piedi: ha inizio la moda della scarpe in velluto.

Infatti, il velluto era già apparso molte volte sui colletti e nei bijoux. Viene sempre più spesso utilizzato anche per la realizzazione di abiti eleganti e sbarazzini ed adesso è finito anche ai piedi.
E non si tratta di qualche semplice dettaglio, ma avvolge totalmente la calzatura: tutta la scarpa, dalla punta al tacco è interamente avvolta nel velluto. Ovviamente il tutto è cucito con una trama più rigida rispetto a quella degli abiti, in modo da dare più sostegno e stabilità.

La maggior parte delle scarpe che seguono questa particolare moda sono le classiche calzature con un tacco non troppo vertiginoso: semplici e regolari.
Alcuni modelli ricordano forse un po’ le scarpette per bambine di un tempo.
Non mancano, poi, altre versioni come quelle a punta.
Ma esistono anche versioni di baskets di velluto: scarpe sportive vellutate, ricoperte di piume, raso e chi più ne ha più ne metta. Particolari che sembrerebbero poter creare qualche problema agli outfit.

Ma non è così: queste particolari calzature possono essere facilmente abbinabili con borse e abiti diversi. Il motivo della loro facilità di abbinamento è dato dal fatto che non sai mai come vestirti se le indossi, quindi va bene tutto!