Alla scoperta della Coldiretti: associazione in difesa dell’agricoltura italiana

0
157

L’agricoltura in Italia è rappresentata ed assistita dalla Coldiretti, acronimo di Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti ed è stata fondata da Paolo Bonomi alla fine del 1944; è una forza sociale che cerca di dar valore al settore dal punto di vista economico, umano ed ambientale.

La Coldiretti rappresenta le singole imprese e le cooperative che riguardano il settore agricolo, il settore della pesca e dell’acquacoltura e dell’agricoltura tradizionale; nel corso del tempo ha aperto anche una catena dedicata alla vendita diretta dei prodotti degli agricoltori italiani; il sistema Coldiretti è inoltre formato da UE.COOP, Fondazione Campagna Amica e Creditagri Coldiretti.

Composta da 18 Federazioni Regionali, 98 Provinciali, 765 Uffici di Zona e 9.812 Sezioni periferiche, vanta più di 570000 imprese agricole. Gli obiettivi principali sono quelli di garantire alle piccole imprese opportunità di sviluppo e piena integrazione nel sistema. Nel corso degli anni ha inoltre fondato associazioni come Terranostra, il Movimento Giovanile, il Coordinamento per l’imprenditoria femminile e la Federazione Nazionale Pensionati