Torte salate estive: ricette ideali per le cene tra amici e gite fuori porta

0
26

Le torte salate estive sono perfette per questa stagione, ideali per le cene tra amici ma anche per piacevoli giornate al mare: ecco alcune ricette.

Tra le più scenografiche e di grande effetto troviamo la torta salata con rose di verdure, una delle torte rustiche più colorate che ci siano. Il tempo di preparazione è forse un po’ lungo dal momento che, dopo aver steso la pasta brisée ed averla riempita con un composto a base di uovo, ricotta, parmigiano, sale, pepe ed erbe aromatiche, bisogna adagiare sopra di esso delle verdure arrotolate che prenderanno le sembianze di piccole roselline. Potrete scegliere le verdure di stagione: patate, zucchine, carote, peperoni ecc..
Il risultato finale sarà un trionfo di rose colorate sulla vostra tavola.

Altrettanto buona è la torta salata con pollo e zucchine. In questo caso serve la pasta sfoglia ed è molto semplice e veloce da preparare. Basterà cuocere il pollo e poi tagliarlo in straccetti ed unirlo alle zucchine grattugiate e del formaggio fresco tagliato a julienne. A questo composto vanno poi aggiunti sale, pepe, un filo d’olio ed un uovo per unire il tutto. Si tratta di un modo gustoso per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Un’altra bella ricetta da gustare anche con gli occhi è la sfogliata napoletana. Si tratta di una torta salata facile da realizzare e molto colorata e si può decidere se gustarla con la mozzarella filante oppure fredda. La base è formata da due dischi di pasta sfoglia che devono essere cotti in forno senza alcun ripieno. Una volta estratta questa base la si riempie con mozzarelline, pomodorini, olive verdi, basilico, sale e olio. Dopo di che si passa tutto nuovamente in forno per pochi minuti. L’effetto finale sarà molto colorato.

Se siete degli amanti dei sapori raffinati la quiche salmone e zucchine farà al caso vostro.
Alla base di questa torta salata vi è una pasta brisée alla quale deve essere aggiunto il ripieno formato da uova, panna da cucina, zucchine grattugiate, salmone affumicato tagliato a pezzettini, parmigiano, sale e pepe. Il sapore sarà molto delicato ed ideale per le calde sere d’estate.

Se, al contrario, preferite i sapori più decisi, la torta rustica è quella che più si adatta al vostro palato. Alla base vi è una pasta brisée ed il ripieno è dato da uno strato di speck, uno di fontina ed uno di patate, a copertura, tagliate molto sottili. A finire, sopra le patate si spargono delle foglioline di timo, della paprika ed un filo d’olio.