Cosa vedere a Lisbona: le info utili per visitare la capitale del Portogallo

67

Cosa vedere a Lisbona? E’ la domanda che si pongono tutti coloro che sono in procinto di organizzare un viaggio o che hanno già prenotato per la capitale del Portogallo. Lisbona ha tanto da vedere, non è come le grandi capitali, ma ha il suo fascino e attira milioni di turisti.

Il fascino di Lisbona è dato anche dal fatto che la città va vissuta in altezza. Ci sono numerosi punti in cui si può vedere il panorama dall’alto, chiamati ‘Bairro’, che permettono di ammirare tutto ciò che c’è di bello e di scattare fotografie di tutto rispetto. Ma Lisbona non è solo Bairro e viste panoramiche, è anche tanto altro ancora. Vediamo nel dettaglio cosa fare e cosa vedere a Lisbona in due, tre o quattro giorni, l’ideale per visitare una città della grandezza di Lisbona.

Cosa vedere a Lisbona in 2 giorni

Se avete la necessità di visitare Lisbona in soli 2 giorni dovrete valutare bene cosa andare a vedere, ma sappiate che anche con soli due giorni potrete vedere molto di questa città. Al vostro arrivo a Lisbona potrete raggiungere il centro facilmente dall’aeroporto con la metropolitana che ha la fermata proprio all’interno dell’aeroporto. Una volta arrivati in centro e sistemati in albergo, potrete visitare il quartiere de La Baixa, iniziando da Piazza dos Restaudores, passando per la strada più importante di Lisbona, Avenida da Liberdade. Da qui si può facilmente visitare Piazza del Rossio e Piazza del Commercio, due piazze molto vicine e che per raggiungerle ti permetteranno di ammirare le stradine della città e ammirare i negozi caratteristici, come quelli della vendita di tonno e sardine.

Il secondo giorno, potrete visitare il Castello di San Jorge, dal quale potrete ammirare il panorama. Ai piedi del castello troverete il quartiere di Alfama, il quartiere dei pescatori, dove potrete fare una passeggiata rilassante e godervi le stradine della città. Altra cosa da non perdere assolutamente è il Bairro Alto, che si può raggiungere con il tram o con gli ascensori che si trovano in Piazza dos Restaudores e che portano nella parte alta della città. Una volta arrivati al Bairro Alto potrete accomodarvi alla caffetteria Brasileira, che prepara il tipico caffè brasiliano.

Cosa vedere a Lisbona in 3 giorni

Se a Lisbona resterete un giorno in più, potrete andare a visitare, nel terzo giorno, la Torre di Belem, che potrete raggiungere prendendo il tram da Piazza del Commercio. Potrete poi restare a pranzo in quella zona e fermarvi alla Pasticceria Belem.

Il pomeriggio del terzo giorno potrete prendere la metropolitana e visitare l’Oceanario di Lisbona e passeggiare poi sul ponte che passa sull’Oceano, o anche fare un giro nella Telecabina sull’Oceano.

Cosa vedere a Lisbona in 4 giorni

Se la vostra visita a Lisbona durerà quattro giorni, allora sarà il momento di andare a visitare lo stadio del Benfica, soprattutto se siete appassionati di calcio. Se poi, volete fare una scorpacciata di calcio, potrete visitare anche quello dello Sporting Lisbona. Prima di ripartire potrete fare tappa al Parco Eduardo VII, un parco pubblico, situato prima dell’Avenida da Liberdade.