Perché ci sono tanti moscerini in casa? Cause e rimedi per eliminarli

3725

I moscerini in casa sono tra gli ospiti più fastidiosi da avete all’interno delle abitazioni, soprattutto durante la stagione estiva. Con il loro volo insistente e la loro implacabile attrazione nei confronti del nostro cibo, i moscerini in casa sono spesso una presenza difficile da tollerare e soltanto poche volte riusciamo a capire le cause dell’invasione di moscerini nella nostra abitazione ma resta comunque essenziale cercare rimedi per contenerli, soprattutto tenendo conto del fatto che questi vanno ad intaccare alcuni degli alimenti più gustosi come la frutta di stagione.

Ma vi sono dei rimedi naturali per i moscerini in casa? Come si possono allontanare i moscerini dalla propria cucina?
Qui di seguito vi proponiamo dei rimedi naturali e non ai moscerini in casa: vi spiegheremo come eliminare i moscerini in casa, cercando di rispettare comunque l’ambiente. La prima cosa da sapere però sono le cause dei moscerini in casa.

Rimedi contro i moscerini in casa

La prima cosa cosa da sapere è che solitamente si utilizza il termine moscerino per identificare anche specie particolarmente diverse di insetti, dalla dimensione contenuta.

Moscerino della frutta

In ogni caso, la specie più comune e conosciuta che è possibile trovare all’interno delle proprie abitazioni è il moscerino della frutta, drosophila melanogaster, conosciuta anche come moscerino dell’aceto. Le sue dimensioni sono piccolissime, meno di 2.5 millimetri di lunghezza. Questi hanno una vita molto breve ma molto prolifica. Infatti, ogni coppia riesce a dar vita a decine di altri esemplari.

Gotetiso 60 Pezzi Anti Moscerini Piante Interno Trappola per Mosche...
  • La confezione include: 20 trappole per...
  • Materiale: il trappole per moscerini è...
  • Dimensioni: acchiappamosche a farfalla:...
  • FACILE DA USARE: staccare facilmente il...
  • Ampiamente usato: trappole fisiche, che...

Quali sono le cause dei moscerini in cucina?

I moscerini in cucina sono praticamente onnipresenti in ogni casa e spesso ci domandiamo da dove vengono i moscerini. Bene, questi piccoli animaletti fastidiosi si presentano per cause ben specifiche. In particolare questi sono attratti dall’umidità e dalla presenza di cibi vegetali ben maturi vicini alla decomposizione, ma anche da liquidi e prodotti di scarto in fermentazione. La scelta dei moscerini di questi prodotti, però, non è affatto casuale: queste superfici, infatti, sono perfette per poter deporre le loro piccolissime uova in modo che, una volta dischiuse, le larve abbiano accesso ad una grande quantità di nutrimento.

Come eliminare i moscerini in casa?

Bene, ora che abbiamo visto quali sono le cause dei moscerini in casa potremo addentrarci nei tantissimo rimedi e metodi che possiamo seguire per eliminare i moscerini. Dal momento che, come abbiamo detto, questi hanno dimensioni davvero ridotte, riescono ad eludere le principali protezioni come le zanzariere.
Vi sono però dei rimedi per i moscerini in casa che sono naturali ed efficaci, sia che si tratti di moscerini della frutta o di altre specie simili ad esse. Innanzitutto, vi illustreremo cosa fare con i moscerini con qualche semplice dritta da poter svolgere in maniera veloce.

Il primo consiglio riguarda la conservazione dei cibi. In primavera ed in estate, quando le temperature si alzano, è consigliabile non lasciare mai sulle tavole o in cestiti a visti gli alimenti dal momento che il loro profumo ed il loro naturale processo di maturazione potrebbe attirare una notevole quantità di insetti.
Dunque, meglio riporre tutto in frigorifero, ove possibile. Fate attenzione anche alle bevande ed ingredienti simili: gli insetti, infatti, amano gli zuccheri, i dolci, l’aceto ed il vino.

Inoltre, è importante eliminare tutti i ristagni d’acqua che sono presenti in casa dal momento che questi animaletti sono attratti dall’umidità. Controllate, quindi, i sottovasi, le grondaie, i sifoni ma anche i vari barattoli e contenitori che avete in casa.

Svuotate anche frequentemente il  bidone dei rifiuti umidi, facendo attenzione a ripulirlo a fondo utilizzando del sapone di Marsiglia sciolto in acqua tiepida. In alternativa, si può anche utilizzare del bicarbonato di sodio.

Rimedi naturali ai moscerini in casa

Se vogliamo stare attenti all’ambiente ma, allo stesso tempo, liberarci dai moscerini in casa ci sono diversi rimedi naturali che possono fare al nostro caso. Da alcune piante ad alcune soluzione fai da te, i segreti più eco-friendly per eliminare i moscerini non mancano.

Piante e spezie contro i moscerini in casa

Non l’avresti mai detto, ma ci sono alcune piante (e addirittura qualche spezia) che i moscerini davvero odiano. Esistono diversi mix che vi aiuteranno ad eliminare i moscerini in casa una volta per tutte. Eucalipto (ancora meglio se utilizzate dell’odio essenziale) e basilico sono due piante a cui i moscerini non riescono a resistere: posizionarle vicino alla finestra sarà la mossa vincente contro questi piccoli insetti.

Oltre a queste due piante, ci sono anche diverse soluzioni (create da noi) che possiamo spruzzare nell’aria per scacciare i moscerini dalle nostre case. Aceto e menta, diluite insieme con un po’ d’acqua, rappresentano due odori molto forti e fastidiosi per i moscerini. Lo stesso discorso vale per l’origano: provate a mettere un po’ di vasetti di origano e vedrete che i moscerini non penseranno di avvicinarsi nemmeno per un secondo.

Infine, c’è anche una spezia che potrebbe essere una vera e propria kryptonite per i moscerini: si tratta del pepe. Se sei sorpreso posso capirlo, ma la verità è questa spezia si è rivelata particolarmente efficace per eliminare i moscerini: vi basterà posizionare una piantina di pepe, oppure anche alcuni recipienti con all’interno del pepe, e i moscerini saranno un vecchio ricordo.

Soluzioni naturali e fai da te contro i moscerini

Oltre all’utilizzo di piante per eliminare i moscerini in casa, esistono anche delle soluzioni un po’ più semplici che potrebbero sembrare un po’ “rustiche” ma sono comunque efficaci.

Una di queste soluzioni fai da te contro i moscerini, può essere l’utilizzo di un sacchetto trasparente, pieni d’acqua, da posizionare vicino agli infissi. Il riflesso darà fastidio ai moscerini e potrete stare tranquilli.

Un’altra soluzione veloce contro i moscerini in casa può essere quello di pulire le tubature. É molto facile, infatti, che alcuni insetti si nascondino nei vostri tubi di scarico. Per rimediare, potete gettare nei vostri tubi, ogni giorno, un liquido fatto da metà acqua bollente e l’altra metà aceto. Provate, potrebbe davvero fare al vostro caso.

Cosa fare se non funzionano i rimedi naturali contro i moscerini?

I vari rimedi naturali che vi abbiamo presentato si sono rivelati efficaci il più delle volte. C’è però la possibilità che nel vostro caso questi non funzionino. Non c’è da preoccuparsi perché potete comunque virare ad alcuni rimedi artificiali che vi permetteranno comunque di eleminare i moscerini.

Le possibili soluzioni sono principalmente due: la carta moschicida e uno spray.

Offerta
Hywean 40 Rotolini Acchiappamosche, Set di Mosche per Frutta...
  • ADESIVO FORTE - Il rotolo di filo e...
  • MOLTI INSETTI TARGET - La carta fly può...
  • FACILE DA USARE - Usa il fly catcher...
  • NON TOSSICO E SICURO - La carta mosca...
  • GARANZIA - Se non sei soddisfatto del...

La carta moschicida è una piccola striscia adesiva sulla quale si appoggeranno tutti fastidiosi moscerini. Su questa striscia sono presenti diverse sostanze dolci come zucchero o miele che attireranno i piccoli insetti: da lì non si staccheranno più, in questo modo sarà più facile per voi eliminarli.

In commercio, invece, esistono diversi spray efficaci contro i moscerini in casa e ancora oggi rappresentano una delle soluzioni migliori contro gli insetti.