Capelli sani e belli: quali oli essenziali utilizzare a seconda del problema

899

Avere i capelli sani, belli e profumati è il desiderio di tantissime persone. Questo desiderio però non è difficile da realizzare, basterà utilizzare gli oli essenziali giusti. Al giorno d’oggi sono tante le tipologie che si possono utilizzare, basterà utilizzare il tutto nel giusto modo. Il suggerimento che viene dato all’inizio è quello di non esagerare con l’utilizzo e di stare attenti nel dosaggio.

Uno dei problemi principali è la forfora o in generale l’avere i capelli grassi. Contro questo problema si può utilizzare il Tea Tree Oil o l’olio essenziale al limone. Chi invece possiede dei capelli veramente fragili può ricorrere all’utilizzo dell’olio di geranio, fondamentale per rinforzarli e proteggerli nel tempo. Quello alla camomilla invece è il più utilizzato tra le giovani ragazze, il suo utilizzo infatti previene le doppie punte. Per i capelli lucenti si può utilizzare dell’olio di oliva.

Alcuni tipi di oli possono essere molto utili per chi ha problemi con la caduta dei capelli o per chi vuole cercare di far ricrescere qualche capello utilizzando prodotti naturali. Tra gli oli essenziali consigliati per questo tipo di problema troviamo quello alla rosa, al rosmarino, quello alla salvia e quello alla menta peperita. Per evitarne la caduta si può utilizzare quello di arnica.

Se avete dei capelli molto ricci e volete renderli lisci allora non dovrete far altro che utilizzare l’olio di avocado, il suo utilizzo fa al caso vostro e vi lascerà soddisfatte come non mai. Se avete un cuoio capelluto molto stressato allora dovrete scegliere un olio alla lavanda o allo Ylang Ylang.

Il consiglio però è quello di non utilizzare l’olio essenziale senza averlo prima diluito con un olio definito vettore, ovvero un olio vegetale. Tra questi troviamo l’olio di mandorle dolci, di semi di lino o jojoba, a seconda delle caratteristiche della vostra pelle e dell’olio essenziale che dovete utilizzare. L’olio può essere aggiunto sia nell’impacco pre shampoo, che nello shampoo stesso o nel balsamo.

Con questo metodo potrete risolvere tutti i vostri problemi legati ai capelli ma soprattutto potrete farlo senza dover compiere una spesa eccessiva o dover ricorrere a dei prodotti non naturali che nel corso del tempo vi porterebbero soltanto problemi aggiuntivi e difficili da risolvere.