Router WiFi, i 3 modelli migliori attualmente in commercio

170

I router wifi sono indispensabili per poter usufruire della comodità di internet ma sceglierlo non è sempre facile. Qui di seguito vi aiutiamo ad individuare i migliori.

Modem e router WiFi

Prima di iniziare, però, vorremmo fare una piccola distinzione.
Infatti, spesso si fa confusione tra modem e router WiFi. Esteticamente i due prodotti possono sembrare uguali ma hanno funzioni sostanziali differenti.
Il modem connette il computer alla rete telefonica, modifica e decodifica il segnale elettrico trasformandolo da analogico a digitale.
Il router ha la funzione di distribuire la connessione trasformata dal modem agli apparecchi che sono collegati ad esso come laptop, computer, stampanti, smartphone, tablet ecc.
I router spesso sono abbinati al modem in un unico dispositivo e definiti modem-router. Il router che tradotto in italiano significa letteralmente “instradatore” può anche essere usato indipendentemente da una connessione ad internet.
I router non è fondamentale per la connessione ad internet ma è necessario per la navigazione online.
Crea infatti delle “sottoreti” per rendere più agevole la condivisione di dati tra i nodi del network e l’uso in contemporanea della stessa connessione da parte di più dispositivi collegati alla medesima LAN.

Miglior Router WiFi

Adesso che abbiamo ben chiaro questo concetto possiamo andare ad analizzare quale sia il miglior router WiFi attualmente presente in commercio.

Asus RT-AC88U

Asus presenta quello che secondo noi è il miglior router wifi attualmente presente sul mercato.
D’altra parte stiamo parlando di un’azienda eccellente nel campo dell’informatica e conosciuta specialmente dagli appassionati di gaming , ma si tratta anche di un marchio che produce appunto router di altissimo livello. Il modello RT-AC88U ha un prezzo inferiore ai 300 Euro ed è davvero il top di gamma attualmente sul mercato.
Il design di questo router wifi portatile è accattivante somigliante ad una consolle per videogiochi, di colore nero con dettagli rossi sulle antenne lo rendono inconfondibile.
L’RT-AC88U è un router AC3100 dotato di ben 8 porte Gigabit LAN, queste consentono di fornire internet ad alta velocità senza rallentamenti o problemi di prestazioni, si tratta infatti di un doppio router -Band che può agire come un NAS.
Le prestazioni si aggirano attorno ai 2,4/5 gigahetrz.
Il router inoltre presenta un client con abbonamento gratuito alla rete WTFast Gamer Private Network (GPN).

L’installazione è sorprendentemente veloce, all’accensione del pc il router si avvierà automaticamente e vi mostrerà due opzione per la visualizzazione del router stesso, cioè si potrà configurare manuealmnete o seguire la la procedura guidata.
Il router tramite procedura guidata potrà essere configurato con IP dinamico, statico o PPPoE in base alla tipologia della vostra connessione.

NETGEAR R7000 Nighthawk – AC1900 Dual-Band Router

Netgear è leader nella creazione e vendita di router di altissima qualità e prestazioni.
Questo modello è un modem/router dual-band, per la connessione wifi le reti disponibili sono due, una a frequenza di 2,4 GHz e l’altra da 5 GHz.
La velocità è di 1.300 Mbps per la banda da 5 GHz mentre per la banda da 2,4 GHz è pari a 600 Mbps.
Si tratta di un router dalle alte prestazioni ma ad un prezzo conveniente.
Il design è anche per questo router accattivante, realizzato completamente in colore nero ha 3 antenne staccabili, non è un router di piccole dimensioni.
Le prestazioni sono eccellenti, si tratta di un dispositivo velocissimo e non soggetto a rallentamenti.
Il router è composto da un chip wifi Broadcom BCM4709 basato sulla tecnologia TurboQAM ed è proprio questo a permettere le alte velocità di prestazione.
Dotato di una CPU dual-core da 1 GHz affiancato da un supporto USB 3.0, grazie ad una seconda porta USB si potranno connettere altri dispositivi remoti come una stampante.

D-Link DIR 890L

D-Link per chi non la conoscesse è un’altra tra le aziende leader nella creazione e vendita di disipositivi elettronici, in partioclare appunto di router.
Alte doti funzionali e di velocità, facile l’installazione e altrettanto l’uso per questo router tri-band.
Il design è molto curato, la scocca è di colore rosso acceso con antenne nere, l’aspetto è accattivante e tecnologico.
Il router wifi con prestazioni fino a 3200 Mbps ha un canale 2,4 GHz e due canali da 5 MGz. Dotato di ben 6 antenne esterne, una porta USB 3.0 ed una 2.0. Ha inoltre 4 porte LAN Gigabit ed una porta WAN Gigabit, tecnologia Smart Connect e AC Smartbeam avanzata per tracciare i dispositivi collegati e migliorando la velocità di connessione wifi.
Accesso e gestione in remoto da tablet o smartphone ed un processore da 1 GHz Dual Core.
Performance di alta qualità con un design inimitabile e di grande effetto.