Vacanze con bambini, dove andare insieme ai piccoli di famiglia

154

Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle mete più belle per delle vacanze con bambini sia al mare che in montagna per non lasciarsi scappare nessuna possibilità.

Vacanze con bambini al mare

Organizzare una vacanza al mare con i bambini non è sempre facile e deve essere organizzata al meglio tenendo soprattutto conto delle esigenze dei più piccoli.
Qui di seguito troverete alcune mete italiane dove poter passare delle serene vacanze con i bambini al mare.

Fetovaia

Si tratta di una suggestiva baia di sabbia bianca e acqua cristallina dell’isola d’Elba.Qui i bambini avranno decine di metri di spiaggia su cui correre e giocare e altrettanti di acqua bassa e pulita, in cui potranno divertirsi in tutta sicurezza. E proprio dalla spiaggia di Fetovaia potrete iniziare i vostri figli alla Natura, attraverso le meravigliose passeggiate tra il verde che partono partono proprio da qui. Nelle giornate più limpide, potrete scorgere addirittura la Corsica e l’Isola di Montecristo.

Bibione

Bibione è senza dubbio una delle più belle spiagge d’Italia ed è anche particolarmente adatta alle vacanze in famiglia. Tra le sue caratteristiche, infatti, annovera attività di intrattenimento, animazione e baby club, oltre che attività sportive per grandi e piccini. Insomma, qualsiasi sia la vostra età, non ci sarà davvero spazio per la noia.

Numana

La spiaggia di Numana è l’ideale per chi è alla ricerca di un po’ di relax immerso nella natura: un mare adriatico inaspettatamente cristallino davanti a sé e il Conero alle spalle, a illuminarvi gli occhi. Proprio questa conformazione fisica rende la spiaggia riparata dai venti e, con le numerose e attrezzate attività ricettive presenti, il divertimento di grandi e piccini è assicurato.

Gaeta

Sulle sponde del Mar Tirreno, Gaeta e le sue sette spiagge sono tra le più ambite d’Italia nei mesi estivi. La più indicata per chi ha bambini al seguito è quella di San Vito, accessibile tramite le strutture ricettive che danno direttamente sulla spiaggia. Qui acque limpide e insenature rocciose faranno la felicità degli amanti del sub, i bambini invece saranno totalmente assorbiti dalle numerose attività ludiche organizzate da esperti animatori sulla spiaggia.

Cesenatico

Sulla Riviera Romagnola, Cesenatico è davvero una meta imperdibile per un relax e divertimento condiviso da tutta la famiglia. Strutture alberghiere all’avanguardia dotate di ogni comfort e attività di ogni tipo a non finire, dai corsi di vela per ragazzi alle nursery, fino ai baby park. Da non perdere le escursioni appositamente organizzate per bambini, con itinerari storico-culturali o naturalistici e gli spettacoli di burattini in riva al mare. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Vacanze con bambini in montagna

Ma in estate non c’è solo la vacanza al mare. C’è chi preferisce stare al fresco in montagna, soprattutto quando ci sono i bambini piccoli. Ecco allora alcune destinazioni italiane per delle vacanze con bambini in montagna.

Alpe Cimbra

Si trova in Trentino ed è una vera destinazione per la famiglia. Una montagna che da l’opportunità di fare una sacco di attività: trekking, biking, golf, escursionismo, ma anche di starsene semplicemente a fare un pic-nic sul prato, godendosi questo momento in famiglia. Da non mancare una gita in pedalò sul Lago di Lavarone, una passeggiata sul Sentiero Cimbro dell’Immaginario tra fiabe e bellissime statue di legno, un pic-nic sotto l’abete bianco più grande d’Europa, il Avec del Prinzep, 54 metri di bellezza.

Ortisei

E’ più che altro la bellezza dell’Alpe di Siusi a decretare la presenza di questa destinazione Alto Atesina tra le destinazioni top per le vacanze in montagna con bambini: un altopiano ampio e soleggiato tra la meraviglia delle Dolomiti patrimonio dell’umanità. Infiniti prati verdi dove correre liberi, provare a fare un giro sulle carrozze trainate dai bellissimi cavalli di montagna, un giro in paese ad Ortisei per mangiare un luculliano gelato passeggiando per il curatissimo centro o una gita in Maso, tipiche abitazioni rurali condotte da una famiglia, per conoscere gli animali, assaggiare il latte o il formaggio di casa, e perché no, fare un salto sulla paglia nel fienile.

Tarvisio

Questo paese del Friuli Venezia Giulia è un crocevia di culture e nazionalità diverse, quella italiana, slovena ed austriaca, tanto da poter visitare facilmente anche i territori degli stati vicini come Villaco in Austria o Kraniska Gora in Slovenia. A Tarvisio non sono da perdere i laghi di Fusine, paradiso naturale dai colori incredibili, una gita al Santuario del Monte Lussari con la telecabina, l’esplorazione delle miniere di Cave del Predil.

Sappada

Anch’essa in Friuli Venezia Giulia, è forze la più amata dalle famiglie con bambini piccoli. Una destinazione a misura famiglia con attività pensate proprio per le famiglie. Si passeggia, si va al lago, in malga o al rifugio, oppure si gioca nel grande parco con le attività organizzate dall’ente del turismo locale.