Se sei un amante dell’estate, delle spiagge e del caldo, quella che sto per descriverti non sarà per te una sensazione nuova: con l’arrivo del mese di novembre, comincia una fase di forte nostalgia per i mesi passati e aumenta la voglia di sperimentare quelle sensazioni. In Italia, specialmente, novembre è caratterizzato dall’arrivo del maltempo e da un altro fattore che segna lo spartiacque fra le stagioni, ovvero il cambio di orario: l’instaurazione dell’ora solare, infatti, fa sì che le giornate si accorcino e che il sole ci accompagni ancor di meno.
Se puoi godere di un periodo di ferie in questo mese, allora, un viaggio può essere la soluzione ideale per rigenerarti, anche perché ci sono diverse mete nelle quali il clima è parecchio piacevole. Se ti stai chiedendo dove andare a novembre al caldo, sei nel posto giusto: qui ti elencherò alcune destinazioni top che possono fare al caso tuo.
Dove andare a novembre al caldo in Europa
Isole Canarie
Se cerchi una destinazione da sogno in cui è sempre estate, le isole Canarie fanno decisamente al caso tuo anche nel mese di novembre. Il clima è mite, non esistono giornate uggiose e la nebbia diventerà un lontano ricordo. La buona notizia è che alle Canarie potrai, anzi dovrai portare con te sempre un costume per andare al mare, vista la presenza di numerose località da favola.
Tra queste rientrano Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote. A Gran Canaria potrai godere delle Dune di Maspalomas, parecchio rinomate, ma anche dei caratteristici paesini di pescatori. A Tenerife troverai il vulcano Teide, veramente maestoso, oltre a numerose spiagge in cui rilassarti. Ti consigliamo poi Fuerteventura se sei un amante del surf e ami le onde alte, ma la località è adatta anche a chi desidera un mare più calmo, vista la presenza di spiagge dalle caratteristiche diverse. A Lanzarote, infine, troverai un luogo ideale se sei un amante della natura.
Portogallo
Sempre in Europa, ci sono altri due Paesi caratterizzati dal caldo anche nel mese di novembre. Il primo è il Portogallo e nello specifico L’Algarve, caratterizzata da un mix perfetto tra panorami spettacolari, spiagge rilassanti e cucina eccellente. La località è molto frequentata da turisti in estate, ma visitarla a novembre potrebbe rivelarsi una scelta vincente se ami la tranquillità durante il tuo viaggio. Se dovessi recarti a L’Algarve, ti consiglio in particolare Sagres e le grotte di Carvoeiro, mentre in quanto a spiagge con mare turchese la scelta migliore è senza dubbio la Praia de Marinha.
Malta
L’isola di Malta è caratterizzata da un clima caldo ed è ideale per le vacanze anche nel mese di inverno. Qui avrai ampia scelta, visto che l’isola vanta 9 siti Patrimonio mondiale dell’umanità Unesco. Per citare qualche località, sicuramente merita una visita la capitale La Valletta (sebbene non sia dotata di mare) viste le numerose attività culturali e gastronomiche, ma anche Medina e Gozo. Malta, in generale, è dotata di una costa con porti suggestivi e villaggi di pescatori.
Dove andare a novembre al caldo fuori dall’Europa
Dubai e Abu Dhabi
Se hai un budget consistente a disposizione e ti stai chiedendo dove andare a novembre al caldo fuori dall’Europa, allora il mio consiglio è sicuramente quello di recarti negli Emirati Arabi. Pensa che qui, a novembre, le temperature medie si aggirano fra una massima di 31 gradi e una minima di 20 gradi. Nello specifico, le destinazioni top negli Emirati Arabi sono senza dubbio Dubai e Abu Dhabi,
A Dubai troverai una città da visitare proprio in questo periodo, visto che nell’estate italiana le temperature sono troppo elevate e superano i 40 gradi. Qui potrai visitare il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, mentre ad Abu Dhabi avrai l’occasione di visitare una delle moschee più importanti al mondo, quella dello Sceicco Zayed. Se vai in famiglia, recati al Ferrari World, mentre se hai voglia di un po’ di storia c’è lo spettacolare museo dell’Abu Dhabi Louvre.
Maldive
Se ami il mare, le Maldive sono probabilmente il posto perfetto per te. Le spiagge di questa località sono rinomate in tutto il mondo, insieme al mare cristallino che sembra chiedere di tuffarsi al suo interno. Alle Maldive potrai fare snorkeling fra le acque dell’Oceano Indiano e vivere un’esperienza da favola, caratterizzata dalla presenza di molti animali marini fra i quali le mante, i pesci tropicali, le stelle marine e sì, anche gli squali balena. Niente paura, però, perché questi ultimi sono assolutamente innocui!
Rio de Janeiro
È la più famosa città brasiliana e sì, novembre è il mese perfetto per visitarla, in quanto le temperature di Rio de Janeiro a novembre variano da 25 a 30 gradi. Per questo, non ci sarà un caldo insopportabile ma un clima assolutamente piacevole, visto che la stagione delle piogge non sarà ancora cominciata.
A Rio potrai goderti le fantastiche spiagge di Copacabana e di Ipanema, assolutamente perfette per prendere il sole. Inoltre, Rio offre anche la possibilità di dedicarsi ad escursioni come quelle fino al Cristo Redentore. Non solo spiaggia, però, perché Rio è rinomata anche per la sua movimentata vita notturna, con feste in zona marina o spettacoli di samba.
Seychelles
Fra gli arcipelaghi più belli e suggestivi dell’oceano Indiano, le Seychelles a novembre offrono condizioni ottimali a livello di temperature in una località tropicale. Esistono ben 115 isole a comporre questo fantastico arcipelago: la più grande è Mahé. Le temperature medie alle Seychelles a novembre si aggirano intorno ai 29 gradi, quindi caldo ma senza eccessiva umidità.
Questo mese, poi, è perfetto per le attività acquatiche: nuoto e snorkeling possono essere praticati in maniera piacevole in quanto c’è poco vento. Anche in questo caso, ci saranno numerose specie marine da incontrare nel mondo subacqueo. Le Seychelles sono inoltre caratterizzate da una natura selvaggia che offrono la possibilità di dedicarsi ad escursioni presso le foreste tropicali, o recarsi nei sentieri affascinanti del Parco Nazionale del Morne Seychellois.