Lotta contro il mal di testa: i rimedi naturali per combattere il fastidio

520
rimedi al mal di testa

Quante volte vi sarà capitato durante la giornata di soffrire di mal di testa e di non poter prendere nulla in quanto fuori casa, oppure quante volte vi sarà capitato di non curarvi per evitare di prendere medicine, ecco, ora non sarà più un problema in quanto andremo alla scoperta dei rimedi naturali per combattere questo fastidiosissimo dolore.

Il mal di testa (meglio conosciuto come cefalea) solitamente dipende da delle infiammazioni e/o dalle contrazioni dei muscoli delle spalle, del collo o della testa ma le cause quando la cefalea diventa cronica (ovvero più fastidiosa) le cause potrebbero esser ad esempio legate a sforzi fisici, allo stress, alla stanchezza, all’abuso di alcol e/o sigarette, disturbi ormonali, sinusite o, intossicazione alimentare.
I rimedi naturali per curare questo dolore sono l’assumere (sulla tempia) alcuni olii a base di menta o lavanda, prendere delle tisane calmanti, utilizzare fette di limone o di patata (sempre sulla tempia) o fare degli impacchi vegetali.

Altri consigli sono anche quello di rilassarvi e respirare profondamente, restare in una stanza buia e silenziosa, riposare, assumere posture corrette e fare impacchi freschi. Un aiuto per evitare (e far passare prima il dolore) è anche quello di una sana alimentazione, è infatti consigliato assumere cibi come patata, anguria, spinaci, banane, zenzero, peperoncino e mais, mentre sono sconsigliati caffè, alcool, carne rossa, cioccolata, formaggi, fritti e cioccolata; fondamentale anche limitare l’uso del sale.