Gli occhiali da vista hanno assunto ormai un ruolo fondamentale nella moda, andando oltre la loro funzione correttiva. Oggi, infatti, sono considerati dei veri e propri accessori di stile che riflettono la personalità di chi li indossa. La moda occhiali da vista donne passa innanzitutto dalla scelta della montatura. Quest’ultima può cambiare radicalmente l’impressione che si dà agli altri, rendendo gli occhiali un elemento fondamentale per il proprio look. In base al design e allo stile della montatura, si possono trasmettere alcune caratteristiche di sè, puntando su peculiarità come intelligenza, creatività o autorità.
La moda per quanto riguarda gli occhiali da vista donne è caratterizzata da diversi stili e design innovativi, che trasmettono non solo funzionalità, ma anche un forte senso estetico. Gli occhiali da vista sono diventati un accessorio imprescindibile in grado di trasformare un look e conferire un tocco di eleganza e intellettualità. I modelli e le montature sono svariati: vediamoli nel dettaglio.
Moda occhiali da vista da donne: modelli e stili montature
Montature Cat Eye, tonde e quadrate
La montatura Cat Eye rappresenta uno dei modelli più iconici e popolari in questo momento. Questo stile richiama le forme vintage degli anni 50 ed è stato reinterpretato in tantissime varianti. Questa tipologia di montatura è disponibile in colori vivaci e materiali innovativi, perfetti per chi è alla ricerca di ricercare un look audace e femminile. Marchi come Dior, Givenchy e Ysl hanno prodotto diverse versioni di questo modello proprio nelle loro collezioni Primavera/Estate 2024.
Oggi, inoltre, tornano alla ribalta le montature tonde e continuano a guadagnare popolarità proprio per il loro design che ricorda lo stile vintage e hippie. Questi occhiali sono adatti per lo stile casual e formale, ma si adattano bene ad ogni occasione, data la loro versatilità. Al contrario, invece, le montature quadrate conferiscono un aspetto più deciso e contemporaneo, e sono perfette per chi cerca un look sofisticato. Sono stati presenti, nel 2024, all’interno di collezioni di importanti brand come Prada e Balmain.
Montature minimaliste e sportive
Il design minimalista è un’altra tendenza emergente al giorno d’oggi. Le montature minimaliste sono caratterizzate da linee pulite e colori neutri, poiché puntano tutto sulla semplicità e sull’eleganza. Lo stile minimalista si rivela ideale per chi preferisce un look sobrio ma allo stesso tempo chic. Per quanto riguarda il rapporto con l’abbigliamento, questa tipologia di occhiale si adatta facilmente con vari outfit, ma è l’ideale per gli outfit chic ed eleganti. Le montature sottili hanno dominato la scena in diverse sfilate di brand famosi che ormai da anni hanno allargato i loro orizzonti anche al settore dell’ottica.
Gli occhiali da vista sportivi stanno diventando sempre più richiesti, dato ormai il forte interesse per questo stile. Questi modelli sono ideati per offrire comfort e funzionalità, senza tralasciare lo stile. Queste montature sono solitamente robuste con lenti resistenti, in quanto vengono progettate per resistere agli urti che possono capitare nell’attività di una donna sportiva. Questi occhiali, dunque, si rivelano perfetti per le donne che praticano sport e attività all’aperto come il jogging e desiderano mantenere un look sì sportivo, ma anche alla moda.
Montature colorate, in stile Pop e Y2K
La moda degli occhiali da vista da donna osa molto, con colori vivaci e con fantasie audaci. Le montature colorate sono in grado di aggiungere vivacità ad ogni outfit, mentre invece le montature a fantasie, come per esempio quelle a fantasia tartarugate o floreali, creano un look più stiloso o giocoso. Occhiali da vista a fantasia o molto colorati nel 2024 sono stati creati da marchi come Miu Miu, Yuhan Wang e Prada, rendendoli perfetti per quelle donne che desiderano esprimere la propria personalità attraverso accessori come gli occhiali.
Nel 2024 abbiamo assistito al revival degli anni 2000 che ha influenzato anche la moda degli occhiali da vista. Le montature che richiamano lo stile Y2K, come quelle che sono state proposte nelle sfilate di Miu Miu sono diventati di gran tendenza. Questi occhiali sono spesso caratterizzati da forme arrotondate e dettagli audaci e sono perfetti per chi ama un look nostalgico del 2000, ma possiamo ormai definire questo stile come contemporaneo.
Occhiali a mascherina, futuristici, vintage e retrò
Un’altra tendenza interessante che oggi si afferma con forza è rappresentata dagli occhiali a mascherina e i modelli futuristici. Questi occhiali presentano un design avanguardistico e lenti ampie, sono adatti a chi desidera un look innovativo e all’avanguardia. Sono stati prodotti da marchi come Balenciaga e Acne Studios, marchi noti per sfidare le convenzioni. Come facilmente intuibille, queste montature sono perfette per le donne fashioniste più audaci.
Le montature vintage, cosi come negli anni passati, continuano a essere un trend forte anche negli ultimi periodi. Si tratta di occhiali che si spingono oltre e richiamano addirittura gli anni ’60 e ’70, presentando montatura maxi e spesse. Offrono sì un look nostalgico, ma al tempo stesso sono lenti molto versatili che si adattano benissimo a vari stili e diverse occasioni.
Conclusioni
Abbiamo visto, dunque, che la moda degli occhiali da vista per donne al giorno d’oggi è quanto mai in tendenza, ma soprattutto si caratterizza per la molteplicità di modelli e stili. Tutto sta nel gusto personale, ma anche nella volontà di trasmettere qualcosa della personalità attraverso gli occhiali da vista, esattamente come si fa ormai con qualunque capo d’abbigliamento o accessorio. Abbiamo visto quanto questa tendenza sia ricca di modelli e stili diversi: che si tratti di montature cat eye, minimaliste, futuristiche, sportive, colorate, in stile Pop, in stile Y2K, a mascherina, vintage o retrò, c’è davvero un’opzione per ogni gusto e stile.
Va ribadito infine come ormai gli occhiali da vista non si limitino più ad essere “solo” un accessorio necessario per l’aspetto visivo, oltre ad aver ormai da tempo superato la funzione correttiva. Si tratta di un elemento ideale per esprimere la propria personalità e il proprio stile. Con la giusta montatura, infatti, ogni donna può sentirsi sicura e alla moda indossando degli occhiali da vista.