Il problema della cervicale: ecco i rimedi a questo dolore

1395

Uno dei problemi con cui lotta la maggior parte della gente è quello della cervicalgia, meglio conosciuta come cervicale. Questo dolore solitamente colpisce le persone sedentarie, che stanno davanti al computer per troppe ore o che magari hanno preso un colpo d’aria; solitamente non serve andare dal medico, anzi, ci sono dei rimedi facili per cercare di far passare il dolore il prima possibile.

La prima cosa da fare in caso di dolori cervicali è quella di effettuare degli esercizi di stretching e di mobilizzazione del collo, il tutto da effettuare in maniera lenta e delicata. I massaggi da effettuare sono quelli alla base del collo e quello dedicato alla riflessologia della mano. Solitamente i rimedi per combattere la cervicali non vanno mai effettuati singolarmente ma la soluzione migliore è quella di unire la massoterpaica (particolari tecniche di massaggio), la chinesiologia muscolare, la chinesiologia muscolare e la chinesiologia recettoriale; inoltre sarebbe bene lavorare sulla postura e sull’equilibrio dell’intero corpo.

Fondamentali sono anche i fattori legati all’idratazione, alla respirazione ed all’alimentazione. La respirazione in quanto il diaframma è legato ad una serie di muscoli che possono portare dolori cervicali, l’idratazione in quanto il bere poco porta al mal di testa (che accompagna la cervicalgia) e l’alimentazione in quanto se non corretta può portare a delle infiammazioni muscolari