Capire davvero lo sport fino in fondo

296

Una delle cose più appassionanti che i telespettatori apprezzano particolarmente riguardo ai documentari sullo sport sono le storie incredibili che magari sì, sono passate sui giornali e sui vari media, ma non sono forse state raccontate in un modo così dettagliato da lasciare un ricordo profondo e davvero entusiasmante.

Capire quindi cosa succede all’interno del mondo dello sport in tutto il mondo è fondamentale non solo per rendersi conto cosa significhi davvero l’agonismo a livello professionistico, ma serve anche per dare una sbirciata, là, dove nessuno guarda mai e dove si nascondono i segreti più incredibili.

Alcuni dei documentari più eclatanti si trovano tranquillamente a disposizione sulle maggiori piattaforme di streaming video, come: Netflix, Amazon Prime Video e Rai Play.

Un oscar al documentario sul doping russo

È stato in grado di vincere addirittura un premio Oscar il documentario sul doping tra gli atleti russi. Icarus è il titolo di questa appassionante visione su una delle più tristi e oscure realtà che coinvolgono il mondo del ciclismo e parecchi atleti che attraverso l’ausilio di sostanze dopanti, riescono a raggiungere prestazioni che vanno al di là del credibile e del possibile.

La dimostrazione degli effetti che hanno queste sostanze sulle prestazioni sportive è determinante e attraverso le indagini emergono dei fatti inquietanti che riguardano alcuni scienziati russi e una nutrita compagine di atleti che verrà squalificata in sede olimpica.

Un avvenimento mai accaduto prima e che conferma alcuni sospetti su alcune federazioni sportive che negli anni hanno dominato e non sempre per meriti sportivi.

L’uomo d’acciaio che viene dall’Austria

La vera storia di Arnold Schwarzenegger, il giovane ragazzo venuto dall’Austria e pronto a conquistare gli Stati Uniti d’America grazie ad un fisico pazzesco e una costanza a dir poco incredibile per quanto riguarda l’allenamento in palestra.

L’ex governatore della California ripercorre i suoi primi passi verso quella che è stata una carriera, prima da body builder e poi da attore di alcuni dei più famosi action movie di sempre di Hollywood.

Avrete modo di scoprire tutti i suoi segreti e vedere l’impegno e la fatica che questo uomo d’acciaio ha saputo mettere in ogni allenamento, ogni gara e ogni momento della propria incredibile vita.

Uomini senza paura

Senza paura è invece un documentario forse un po’ atipico per chi vive in Europa, ma decisamente più eccitante di tanti altri documentari per chi invece abita negli USA e si diletta ad andare a vedere qualche rodeo o sogna di poter cavalcare per una manciata di secondi un toro inferocito che non vede l’ora di infilzarvi con le sue possenti corna.

Di certo non bisogna avere paura per praticare uno sport di questo tipo e quello che bisogna sicuramente avere più degli altri è un po’ di incoscienza e pazzia allo stato puro. Solo così si sarà in grado di affrontare delle bestie possenti e molto pericolose.

Naturalmente, oltre a questi documentari, sulle varie piattaforme di streaming, ma anche in televisione, avrete di certo modo di trovare qualsiasi documentario di sport che fa al caso vostro e perché no, anche quelli che in un primo momento non vi dicono nulla, potranno invece conquistarvi e tenervi incollati davanti allo schermo.