La Sicilia è una delle mete turistiche più ambite in Italia ed è visitata da numerosi turisti che arrivano anche fuori dal nostro Paese. Basti pensare che si tratta della più grande isola del Mediterraneo ed ha un fascino molto particolare, essendo caratterizzata da enormi bellezze naturali, paesaggi suggestivi e un clima particolarmente adatto per chi ama il caldo, la spiaggia e più in generale le belle giornate.
La Regione a Sud dell’Italia vanta inoltre un forte patrimonio storico che dura da millenni. La Sicilia, infatti, in passato è stata influenzata da numerose civiltà come i greci, i romani, gli arabi e i normanni. Per questo, ogni angolo dell’isola è capace di raccontare intrinsecamente storie affascinanti, offrendo al contempo paesaggi mozzafiato.
Non è facile, nel momento in cui si progetta una vacanza in questo luogo, decidere dove andare in Sicilia proprio perché le alternative sono davvero tanti. In questa guida proverò a offrirti una panoramica delle destinazioni migliori a Sicilia è sicuramente una delle destinazioni più affascinanti d’Italia, ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
Palermo
Se ti stai chiedendo dove andare in Sicilia, potrebbe essere utile partire dalla città capoluogo, ovvero Palermo. Cuore pulsante della regione, ricca di storia e cultura, si tratta di una città famosa per la sua architettura unica che unisce stili arabo-normanni e barocchi. Tra i luoghi da non perdere c’è sicuramente il Palazzo dei Normanni, antico palazzo reale che ospita la Cappella Palatina, famosa per i suoi mosaici. Da visitare, poi, anche il Duomo di Palermo, antica cattedrale della città che riflette le diverse influenze architettoniche.
In una visita a Palermo, inoltre, è d’obbligo una passeggiata nei suoi mercati tipici. Il mercato di Ballarò è il più antico e grande con bancarelle di frutta, verdura e prodotti locali. Passeggiando per il mercato, si potranno assaporare alcune delle specialità siciliane come le panelle, ovvero delle frittelle di ceci, oltre ai tipici arancini siciliani.
A pochi chilometri dal centro di Palermo si trova Mondello, ovvero la splendida località balneare palermitana con spiagge dorate e acque cristalline: un posto ideale per rilassarsi dopo una giornata a visitare le meraviglie culturali della città di Palermo.
Agrigento
Agrigento è molto famosa per la Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Si tratta di un complesso di templi greci che risale al V secolo a.C e consente di ammirare una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Tra i templi più noti appartenenti al complesso ci sono il Tempio della Concordia, che rimane anche uno dei templi meglio conservati al mondo, e il Tempio di Giunone, che si trova su una collina con una vista panoramica su tutta la valle.
Non molto lontano da Agrigento si trova la famosa Scala dei Turchi. Si tratta di una suggestiva scogliera bianca collocata a picco sul mare, capace di offrire scenari spettacolari fra cui un meraviglioso tramonto sul mare ideale per l’ora dell’aperitivo.
Siracusa
Siracusa è una città ricca di storia, famosa per il suo patrimonio archeologico e per l’isola di Ortigia. Sono diverse e variegate le attività che si possono svolgere scegliendo questa destinazione. Fra queste, occorre citare ancora una volta il patrimonio storico che si annida per la città di Siracusa e per le sue strette stradine. Il Duomo di Siracusa, per esempio, fu costruito su un antico tempio greco dedicato ad Athena. Inoltre, merita una visita anche la Fonte Aretusa, sorgente d’acqua molto caratteristica in quanto circondata da papiri.
Altra tappa importante e da non perdere a Siracusa è senza dubbio rappresentata da una visita guidata al Teatro Greco, considerato uno dei teatri antichi meglio conservati al mondo e ancora oggi utilizzato per rappresentazioni teatrali, tipicamente durante i festival estivi.
Catania
Un’altra risposta al dubbio su dove andare in Sicilia è rappresentata dalla città di Catania. Situata ai piedi dell’Etna e famosa per la sua architettura barocca, è stata ricostruita dopo l’eruzione del vulcano nel 1669 ed è oggi patrimonio dell’ UNESCO.
A Catania è d’obbligo visitare Piazza del Duomo con la Cattedrale di Sant’Agata e l’elefante di pietra che è anche simbolo della città di Catania. Il Monastero dei Benedettini, inoltre, è un perfetto esempio di architettura barocca.
La città catanese, inoltre, è famosa anche per il mercato del pesce, fra i più grandi e apprezzati d’Italia. Qui troveremo pesce fresco appena pescato e potremo assaporare piatti di pesce tipici catanesi, come il pesce spada alla griglia.
Taormina
Taormina è una delle località turistiche più famose della Sicilia, nota per le sue viste spettacolari sull’Etna e sul Mar Ionio. Tra le attrazioni principali c’è sicuramente il Teatro Antico, che durante gli spettacoli all’aperto regala una meravigliosa vista panoramica. Inoltre, imperdibile è anche la via principale della città, ovvero Corso Umberto, piena di negozi, ristoranti e bar ideali per svago, shopping e cibo
Ovviamente, il “piatto forte” di Taormina è rappresentato dalle sue spiagge incantevoli, tra le più belle della Sicilia. Un esempio è la spiaggia di Isola Bella. Molto famosa per le sue acque cristalline e la sua vegetazione, è perfetta per nuotare e prendere il sole.
Cefalù
Cefalù è un pittoresco borgo di marinai che si trova sulla costa settentrionale della Sicilia. Uno dei punti d’interesse principali del borgo di Cefalù è la sua cattedrale normanna, diventata patrimonio dell’UNESCO.A Cefalù, inoltre, troviamo anche meravigliose spiagge ritenute ideali per godersi giornate di relax durante un viaggio nell’isola. Si tratta di una destinazione molto ambita sia fra i giovani che tra le famiglie, essendo ideale anche per i bambini. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia dorata e acque limpide e cristalline, letteralmente fatte su misura per chi ama nuotare e prendere il sole.