Cos’è il 5G e come funziona
Lo smartphone 5G si fonda, come suggerisce la sigla, su una tecnologia di quinta generazione che rappresenta l’ultima evoluzione della rete mobile. La nascita del 5G ha rappresentato un vero e proprio spartiacque nella storia della tecnologia e risulta particolarmente apprezzato dagli utenti, i quali hanno sempre più necessità di navigare in maniera costante e veloce in rete, tanto per svago quanto per lavoro.
Il 5G è progettato principalmente per garantire una velocità di trasmissione dati superiore rispetto al 4G. Tra le caratteristiche principali, infatti, troviamo proprio una velocità che può raggiungere anche i 20 Gbps, rendendo così possibile lo streaming di contenuti in alta definizione senza interruzioni, oltre al download di file pesanti in tempi ultra rapidi.
Un’altra peculiarità della tecnologia 5G è il valore della latenza, che si è ridotta abbassandosi fino a 1 millisecondo. Tale rapidità è fondamentale per applicazioni come la chirurgia remota e la guida autonoma. Da sottolineare, inoltre, la capacità di connessione: il 5G supporta un numero estremamente alto di dispositivi connessi contemporaneamente, grazie a delle tecnologie specifiche che consentono più in generale di ottimizzare la trasmissione dei dati e migliorare la copertura.
Vantaggi smartphone 5G rispetto al 4G
Tra i vantaggi degli smartphone 5G troviamo una velocità che può essere fino a dieci volte superiore rispetto al 4G. Nella pratica, questo si traduce in un’esperienza utente migliorata che ha conseguenze positive, per esempio, nello streaming video in ultra HD che diventa fluido anche in modalità live, come in occasione di concerti ed eventi sportivi.
Come abbiamo detto prima, inoltre, il 5G vanta una bassa latenza e una notevole capacità di connessioni. Ciò permette di utilizzare nuove applicazioni in diversi settori. Fra questi, possiamo citare la realtà virtuale che richiede una trasmissione rapida e affidabile; l’automazione industriale, che connette migliaia di dispositivi e per farlo ha bisogno di notevole velocità; i veicoli autonomi, dove la comunicazione in tempo reale fra i diversi dispositivi è fondamentale per garantire la sicurezza stradale.
Dopo aver elencato i numerosi vantaggi di questa tecnologia, ti presenterò adesso alcuni dei modelli migliori di smartphone 5G, escludendo quelli di ultimissima generazione che hanno un costo molto elevato.
Smartphone 5G, i modelli consigliati
iPhone
Gli iPhone costituiscono la maggior parte dei dispositivi mobili utilizzati sul mercato mondiale. Dopo il lancio avvenuto nel 2007, lo smartphone di casa Apple basato sul sistema operativo iOS non ha mai smesso di aggiornarsi e in ogni mese di settembre vengono lanciati nuovi modelli. Ovviamente, tutti quelli prodotti oggi supportano la connessione 5G.
– iPhone 14 Pro: dotato di un display Super Retina XDR da 6,1 pollici (diagonale) con tecnologia OLED, ha una risoluzione di 2556 x 1179 pixel. La parte anteriore del dispositivo è realizzata in Ceramic Shield, il retro è in vetro opaco, mentre la struttura è realizzata in acciaio inossidabile. Misura 147,5 mm di altezza, 71,5 mm di larghezza e 7,85 mm di profondità. L’iPhone è 14 pro è disponibile in quattro colori: Nero Siderale, Argento, Oro e Viola Scuro. Questo modello supporta le reti mobili in 5G, consentendo velocità di download molto elevate e connessioni più stabili.
– IPhone 13: lanciato nel 2021, è un dispositivo che combina design elegante e prestazioni elevate. Presenta un display super Retina XDR da 6,1 pollici con tecnologia OLED. Ha una risoluzione di 2532 x 1170 pixel a 460 ppi e supportando HDR. È disponibile in diverse colorazioni: Starlight, Midnight, Blue, Pink e Green. L’iPhone 13 misura 146,7 mm di altezza, 71,5 mm di larghezza, 7,65 mm di profondità e pesa 174 grammi.
Samsung
Samsung, storica multinazionale sudcoreana nata nel 1938, diversifica le sue attività in diversi ambiti, fra i quali rientra la telefonia mobile. Uno dei maggiori pregi di Samsung viene rintracciato dagli acquirenti nel rapporto qualità-prezzo e da anni costituisce la principale alternativa ad iPhone e ad Apple. Di seguito due dei modelli migliori che supportano la connessione 5G, garantendo quindi un’elevata velocità:
– Samsung Galaxy S23 Ultra: dispositivo con caratteristiche estremamente avanzate, presenta un display di 6.8 pollici e vanta una risoluzione da 3088 x 1440 pixel. La sua fotocamera da 200 MP offre la possibilità di catturare dettagli straordinari. Il Samsung Galaxy S23 supporta il 5G offrendo una velocità di connessione elevata e prestazioni migliorate per l’uso di dati mobili.
– Samsung Galaxy A54: smartphone di fascia media, presenta un display da 6.4 pollici e una risoluzione è da 1080 x 2340 pixel.
Motorola e Xiaomi
Motorola e Xiaomi rappresentano due valide alternative sia ad Apple che a Samsung. La prima è – un po’ come Samsung – un’azienda storica fondata negli Stati Uniti e specializzata nel settore delle telecomunicazioni. I telefoni Motorola vengono particolarmente apprezzati per la possibilità di personalizzarli in base alle proprie esigenze, oltre a un’ottima durata della batteria. Xiaomi è invece una multinazionale cinese di fondazione piuttosto recente, del 2010, che ha sede a Pechino. Fra i punti a favore degli smartphone 5G Xiaomi troviamo sicuramente il design moderno, una fotocamera di altissima qualità (che varia ovviamente in base al modello) e dei processori generalmente molto potenti. Di seguito due dei modelli migliori, rispettivamente Motorola e Xiaomi:
– Motorola Edge 40: smartphone con un display di 6.55 pollici ed una risoluzione di 2400 x 1080 pixel, una fotocamera principale da 50 Mp e la possibilità di registrare video in 4K.
Xiaomi Redmi Note 12 Pro: smartphone di fascia media lanciato nell’ottobre 2022 e caratterizzato da un design elegante presenta un display da 6.67 pollici, una fotocamera posteriore da 50 MP ed una anteriore da 16MP. È disponibile in vari colori nero, blu e bianco, e presenta la connessione in 5G.