I migliori giochi natalizi da fare in compagnia ed in famiglia

153

Ci sono dei giochi natalizi da fare in famiglia e tra amici che non passano mai di moda: ottime idee regalo e perfette forme di intrattenimento.

Il Natale è la festa da trascorrere in famiglia per eccellenza e tra pranzi e regali, non possono mancare anche i classici giochi natalizi. Dai giochi natalizi di carte alla tombola, passando per i giochi da tavola più appassionanti di sempre, la noia ha i minuti contati! Ottimi passatempo per trascorrere in allegria queste giornate, sono anche perfette idee regalo da mettere sotto l’albero.
Ecco alcune idee per i giochi natalizi per bambini e grandi per passare una giornata in allegria.

Tombola: il classico dei giochi natalizi

La tombola è il più classico dei giochi natalizi per bambini e grandi e resta sempre e comunque protagonista delle feste. Impossibile trascorrere un Natale senza aver gridato almeno una volta “ambo”! Online si possono trovare tombole di ogni tipo. Ce ne sono alcune con cartelle e speciali pennarelli cancellabili per segnare i numeri estratti.

Giochi natalizi di carte

Immancabili nelle case degli italiani in tutti i periodi dell’anno, anche a Natale le carte da gioco napoletane o francesi sono protagoniste di tanti giochi da fare in compagnia.
Se non ne possedete ancora un mazzo non potete fare altro che correre ai ripari per giocare ai classici giochi natalizi di carte come briscola, scopa e tresette. Che a Natale si prestano a giochi di gruppo quali sette e mezzo, bestia, etc.

UNO

Uno è un gioco di carte che merita un posto a sé nella nostra lista dei giochi natalizi di carte. E’ senza dubbio uno dei giochi più venduti al mondo perché semplicissimo e davvero divertente. Si tratta di centootto carte da accoppiare per colore o per valore e carte speciali che movimentano il gioco e rendono imprevedibile l’esito finale!

Mercante in fiera: altro classico dei giochi natalizi di carte

Il Mercante in fiera è un altro classico gioco di Natale da fare insieme a tutta la famiglia. Si tratta di uno dei giochi natalizi di carte per bambini e grandi di un’intramontabile simpatia e convivialità, perfetto da fare in compagnia, sono senz’altro la scelta ideale.

TRIVIAL PURSUIT

Il gioco di domande e risposte più famoso del mondo torna con un set di domande totalmente rinnovate. Storia, geografia, arte, letteratura, scienze, spettacolo, natura, sport, hobby sono gli argomenti che stimoleranno la memoria e la curiosità. Dopo aver risposto esattamente alle domande di categoria e aver conquistato 6 lauree, i mitici triangolini, vince, come sempre, chi risponde per primo alla domanda finale.

Scarabeo

Il gioco di parole per eccellenza, che diverte e tiene attiva la mente.
Per tutti gli italiani, “Scarabeo” è sinonimo di “gioco di parole”. Per vincere bisogna riuscire, utilizzando le lettere a disposizione, a comporre sulla griglia di gioco parole di senso compiuto, sfruttando al meglio le caselle speciali e gli incroci di parole che consentiranno di ottenere i punteggi migliori. Alle lettere è associato un valore che determinerà, alla fine, il vincitore della partita. Una buona conoscenza del nostro vocabolario e un infallibile colpo d’occhio sono le doti dei campioni di questo gioco.