Tra le musiche rilassanti per i bambini ci sono quella classica, oppure le melodie che si usano per la meditazione o per i momenti di relax.
La musica rilassante per i bambini
Al giorno d’oggi in commercio si possono trovare tantissimi prodotti di qualità che selezionano musiche tratte dal repertorio cosiddetto classico e dedicate, ad esempio al momento della nanna dei bambini. Si tratta di brani appositamente individuati come musica rilassante per neonati e bambini e che li aiuta a prendere sonno e dormire.
In particolare, come abbiamo già detto, tra le musiche rilassanti per dormire per i neonati ed i bambini, vi è quella classica, in particolare la musica di Mozart.
L’effetto Mozart
Che la musica classica avesse molti benefici già si sapeva, ma che facesse riprendere più velocemente i neonati prematuri è una scoperta. Una ricerca della Scuola di medicina dell’Università di Tel Aviv ha evidenziato che la migliore musica rilassante per neonati e bambini è proprio quella di Mozart.
Infatti, nel corso di questo importante studio è stato osservato che i neonati prematuri acquisivano peso più velocemente se cullati sulle note del compositore austriaco. Un risultato che, secondo i ricercatori, sarebbe dipeso dall’azione rilassante di questi brani musicali, capaci di far agitare meno i neonati rallentandone il metabolismo e riducendo quindi il loro dispendio di energia.
Si tratta, quindi, di dati che non fanno altro che confermare le tante ricerche sugli effetti benefici della musica rilassante per neonati e bambini per la riduzione dello stress e il rallentamento del battito cardiaco.
Musica per bambini su Youtube
La musica per bambini su YouTube è presente in tutte le forme: dalle canzoncine educative, a quelle che sviluppano il senso motorio del bambino. Allo stesso modo, su Youtube si trova molta musica rilassante per bambini. Ci sono tantissime playlist che raccolgono brani classici in grado di rilassare e far addormentare il vostro bambino.