Pressoterapia, di cosa si tratta, a cosa serve e come funziona

763

A cosa serve nello specifico la pressoterapia? Quali sono i benefici? Qui di seguito troverete tute le risposte alle più comuni domande sulla pressoterapia.

Che cos’è la pressoterapia?

Come indica il termine, si tratta di una terapia. Nello specifico parliamo di un trattamento che mira a rimuovere i liquidi stagnanti. L’apparecchiatura utilizzata consente di agire su arti e fascia addominale: in genere il paziente indossa alcuni applicatori, situati su gambe, braccia o addome. Successivamente, questi applicatori vengono gonfiati a partire dalle estremità, piedi e le mani. All’inizio della seduta è l’operatore a sbloccare manualmente i centri di raccolta del sistema linfatico. La pressoterapia, infatti, è studiata per migliorare il drenaggio linfatico e viene praticata in caso di ritenzione idrica, cellulite, problematiche del sistema circolatorio.

A cosa serve?

Il trattamento della pressoterapia comporta alcuni benefici in caso di edemi, gonfiori, ritenzione idrica e inestetismi dell’epidermide. E’ estremamente importante scegliere di rivolgere a dei professionisti di fiducia ed in grado di agire con qualità per poter ottenere i giusti benefici dalla pressoterapia. Prima di decidere per una seduta di pressoterapia effettua un controllo medico e confrontati con il tuo specialista di fiducia.

Come funziona la pressoterapia?

Grazie alla pressione esterna l’apparecchiatura utilizzata agisce sulla circolazione venosa e linfatica nel tentativo di renderla più efficiente. Durante una seduta di pressoterapia il paziente indossa applicatori, di solito divisi in quattro sezioni e gonfiati progressivamente in modo sequenziale. La pressione esercitata sul corpo, infatti, segue una sequenza centripeta in relazione al sangue venoso.

Benefici della pressoterapia e controindicazioni

Durante una seduta di pressoterapia l’apparecchio effettua una sorta di massaggio meccanico. Grazie all’effetto drenante il trattamento aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e tonificare i tessuti. Inoltre, la leggerezza agli arti può dare particolarmente sollievo alle gambe pesanti e gonfie.
Si noteranno senza dubbio nei cambiamenti tra il prima e dopo la seduta di pressoterapia.

Detto questo, è comunque bene tenere presente che nonostante i numerosi benefici dimostrati dalla pressoterapia, questa non è adatta a tutti.
Donne in gravidanza e persone con problemi di dermatite sulla parte da trattare, trombosi, insufficienza arteriosa, vene varicose, flebiti o insufficienza cardiaca dovrebbero evitare trattamenti come la pressoterapia, che agisce a livello circolatorio. Per tutti vale la raccomandazione di un controllo medico preliminare.

Costo per una seduta

Il prezzo per una seduta di pressoterapia varia da 50 a 70 euro circa. Dieta sana, esercizio fisico e una corretta idratazione aiuteranno l’organismo durante questo processo ed a notare più cambiamenti tra il prima e dopo la seduta di pressotarapia.

Solitamente questa può durare da 15-20 minuti a 30 minuti. E’ consigliato un ciclo di 10-12 sedute. L’ideale per sfruttare al massimo i benefici e notare le differenze tra il prima ed il dopo la pressoterapia è ripetere la seduta con una frequenza di 2 volte alla settimana per un mese, tuttavia lo specialista consiglierà l’intervallo di tempo più adatto a seconda della tipologia e della gravità del problema. In alcuni casi, una seduta alla settimana può rivelarsi sufficiente per ottenere risultati.

La pressoterapia fa dimagrire?

Questo trattamento estetico non invasivo utilizza un’attrezzatura in grado di sfruttare il potere della pressione sulla circolazione corporea. Gambali e bracciali vengono gonfiati e sgonfiati ritmicamente, più volte nel corso della stessa seduta. Grazie a questo processo è possibile combattere la cellulite e migliorare i problemi di ritenzione idrica. Il risultato è che si riducono i centimetri di troppo e si rimodella la silhouette. Il senso di leggerezza può aumentare la percezione di uno stato di benessere dall’effetto rilassante e aiutare l’organismo a disintossicarsi, stimolando il processo di dimagrimento.