I migliori accessori per la bici da corsa da comprare subito

103

Gli accessori per la bici da corsa sono alcuni tra gli elementi più ricercati e più richiesti sul web e sui quali si accendono ogni giorno numerosi dibattiti tra esperti del settore.
Alcuni dei classici accessori per bicicletta da corsa, infatti, sono prettamente tecnici ed aiutano ad avere una pedalata ed uno stile più performante; altri, invece, sono accessori per bici mountain bike o accessori per bici elettrica che aiutano ad avere un maggiore confort e nella sicurezza.
In ogni caso, comunque, si tratta di accessori e componenti bici da corsa che devono essere scelti accuratamente accuratamente e prestando loro la massima attenzione dal momento che non solo dovranno ben adattarsi al nostro mezzo, ma dovranno anche essere perfetti per noi.
Gli accessori e ricambi per bici di cui stiamo parlando vanno dalle scarpe e i pedali, dallo zaino alle luci, senza poi tralasciare l’olio e la pipetta. Ognuno di queste componenti della bici da corsa ha la sua importanza strategica e, dunque, ogni minimo dettaglio è in grado di fare la differenza, non solo per quanto riguarda la performance in corsa ma anche per la sicurezza del ciclista.
Vediamo, dunque, qui di seguito, quali sono gli accessori che proprio non possono mancare per coloro che possiedono una bici da corsa, e quali invece sono molto utili.

Gli accessori indispensabili

Pedali

I pedali sono senza dubbio gli accessori per la bicicletta da corsa più controllati ed analizzati insieme alle scarpe. Infatti, i pedali rappresentano l’acceleratore della nostra bici e sono delle componenti bici da corsa fondamentali.
Dal momento che, come abbiamo detto, questi rappresentano in un certo senso l’acceleratore della nostra bici, più spingiamo su di essi e più andiamo forte. Per spingere al meglio, però, occorre saper scegliere i pedali tra i migliori ricambi bici da corsa.
Tra gli esperti, vi sono coloro i quali decidono di utilizzare dei pedali classici; talvolta vi sono anche alcuni che decidono di montare dei pedali scelti tra gli accessori vintage per bici da corsa. Vi sono anche degli amatori che scelgono, invece, dei pedali a sgancio rapido.
Nel caso dei pedali classici, per poter migliorare la pedalata, si possono ricercare tra gli accessori e ricambi per bici degli adattatori i quali saranno in grado di permettere una maggior aderenza al pedale da parte della scarpa. Un’altra soluzione in questo senso, potrebbe essere quella di ricercare tra gli accessori per bici da corsa delle cinghie pedale, le quale potrebbero risultare degli elementi importantissimi soprattutto in fase di massima spinta, ma anche in salita, dal momento che consentono di mantenere il piede ben saldo al pedale.

Per quanto riguarda, invece, i pedali a sgancio rapido, questi sono degli accessori per bicicletta da corsa che sono strutturati in modo tale da permettere alla scarpa di incastrarsi nel pedale, andando a formare un unico elemento. Si tratta ovviamente di accessori per bici in grado di donare un’ottima performance, sia in pianura che in salita e che permettono al ciclista di sentirsi una parte integrante del proprio mezzo. Inoltre, in questo modo, accresce anche il livello di sicurezza e la confidenza nella  guida della bicicletta motivo per cui sono particolarmente indicati soprattutto per coloro che magari sono alle prime armi con la bici anche se, solitamente, sono proprio i principianti che hanno un po’ di timore all’idea di avere il piede incollato al pedale.

Scarpe

Le scarpe, ovviamente, sono degli accessori per bici indispensabili che devono essere scelte in base alla tipologia di pedale che si sceglie.
Nel caso in cui scegliate dei pedali classici, il nostro consiglio è quello di prediligere una scarpa che sia leggera e comoda e che sia in grado di aderire il più possibile al pedale.
Al contrario, nel caso in cui preferiate montare sulla vostra bici un pedale a sgancio rapido, allora occorreranno delle scarpe apposite dotate di un particolare attacco che andrà ad incastrarsi nel pedale. Per poter inserire la scarpa all’interno del pedale occorrerà svolgere un piccolo movimento di spinta e rotazione con la punta del piede; per toglierla bisognerà compiere il gesto contrario ovvero ruotare e tirare verso l’esterno.

Comfort e sicurezza

Per far sì che la nostra bicicletta sia perfetta, però, più che andare a cercare i migliori accessori e ricambi per bici da andare ad installare su di essa o girare per negozi alla ricerca dei più begli accessori vintage per bici d corsa, occorre che il nostro mezzo sia in grado di donarci comfort e sicurezza quando siamo alla guida.
Per fare in modo che questo avvenga, la nostra biciletta da corsa dovrà essere perfetta. Che cosa significa? Per essere perfetta, la nostra bici da corsa dovrà essere della giusta misura, calcolata in base alla propria altezza, e dovrà essere mantenuta e curata nel tempo, sostituendo i vari accessori usurati o sciupati con gli appositi ricambi per bici da corsa.

In riferimento alla misura della bici, tra gli accessori per la biciletta da corsa più importanti in questo senso troviamo l’attacco del manubrio, comunemente detto pipetta. In questo caso sono fondamentalmente due gli elementi che devono essere considerati:

  • il materiale (e come conseguenza il peso) del quale è costituito questo elemento
  • la lunghezza

In relazione al primo elemento c’è da dire che il carbonio ed il titanio sono in grado di donare più leggerezza e sicurezza al mezzo a fronte di un costo più elevato. Se si ha necessità di contenere la spesa si può optare per l’alluminio il quale però è più pesante.
Per quanto riguarda la lunghezza, invece, questa dipende fondamentalmente dall’altezza del ciclista e dalla posizione che solitamente assume sulla bici. per questo motivo è preferibile rivolgersi ad un esperto che sarà in grado di scegliere la giusta lunghezza della pipetta sommando una serie di parametri ed elementi.
Infatti, ,nel caso di un attacco del manubrio troppo corto, o troppo lungo, la vostra pedalata non risulterà confortevole e neppure redditizia con il rischio di doverne anche pagare le spese con fastidiose conseguenze fisiche.

Olio per la catena

Come abbiamo detto, per evitare spiacevoli conseguenze, è bene fare attenzione a mantenere una corretta manutenzione della bici. In questo caso un elemento fondamentale è dato dall’olio per la catena. La catena, tra gli accessori per bici indispensabili, anche nel caso di accessori per bici mountain bike e accessori per bici elettriche, deve essere continuamente lubrificata. Questa operazione, però, deve essere effettuata nella maniera corretta dal momento che è importante che la catena non sia troppo asciutta, ma neppure troppo unta.
Una lubrificazione corretta, infatti, sarà in grado di garantire non soltanto una pedalata fluida, ma anche una vita della catena più lunga senza doversi recare in un negozio di ricambi bici da corsa.
Quale prodotto utilizzare? Il nostro consiglio è quello di evitare i prodotti spray dal momento che possono colare e risultare dannosi per altre componenti del mezzo. Scegliete, invece, dei prodotti a goccia i quali saranno più facili da mettere esclusivamente sulla catena, anche su ogni singola maglia. In questo caso, comunque, è bene tenere presente che prima di essere lubrificata, la catena deve essere ben pulita, se necessario anche facendo ricorso all’utilizzo di uno sgrassatore.

Gli accessori utili

Luci per bici

Anche se potrebbero risultare degli accessori per bici secondari, si tratta di elementi utili se non addirittura indispensabili nel caso in cui pedaliate di notte.
Infatti, di notte è importante non solo vederci bene ma anche farsi vedere per la nostra sicurezza ed anche per la sicurezza degli altri mezzi che sono in strada.
Dunque, è importante montare delle luci anteriori e delle luci posteriori.

La luce anteriore potrà essere gialla oppure bianca e dovrà essere fissa, posizionata sulla forcella o sul manubrio. La luce posteriore, invece, dovrà essere rossa e montata sulla sella o sul tubo. In questo caso la luce potrà essere fissa, oppure alternata o lampeggiante.

Borsa sottosella

Nel caso in cui decidiate di fare un’uscita più lunga del solito con il vostro mezzo a due ruote, tra gli accessori per biciletta da corsa utili c’è la borsa sottosella.
In realtà, si tratta soprattutto di accessori per bici mountain bike o di accessori per bici elettrica dal momento che solitamente sono queste le bici utilizzate per le uscite, soprattutto se queste comprendono diversi giorni.

Si possono trovare delle borse sottosella di varie forme e dimensioni e, spesso, sono dei classici accessori vintage per bicilette da corsa.
Solitamente, i ciclisti amatori utilizzano quelle più piccole che consentono loro di avere con sé il materiale per il cambio della camera d’aria in caso di foratura.
Quelle più grandi, invece, non sono dei veri e propri accessori per bici da corsa, ma sono utili per contenere più accessori ma anche abbigliamento di ricambio, alimenti od oggetti come chiavi e cellulare.

Conclusioni

Di accessori per bici da corsa ce ne sono tantissimi e ognuno di essi può essere utile o indispensabile per qualcuno. Tutto dipende dall’utilizzo che si fa del mezzo.
Ognuno di essi, in ogni caso, contribuisce ad adatte la bici alle nostre esigenze di guida ed a completarla rendendola più sicura e performante. Importante, in ogni caso, è sceglierli tutti con la massima cura, possibilmente facendosi aiutare da esperti del settore.