I migliori esercizi total body da fare a casa con gli elastici fitness

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Quali sono gli esercizi con elastici fitness che si possono eseguire ovunque, sia in palestra che tra le mura di casa propria? Qui di seguito cercheremo di darti alcuni consigli su quali sono i migliori esercizi con elastici total body in modo da poter tonificare il proprio corpo ovunque ci si trovi utilizzando soltanto delle semplici bande elastiche per esercizi.
Questi elastici per fare ginnastica possono essere reperiti sia nei negozi specializzati in attrezzatura sportiva ma anche online sui principali e-commerce.
Oggi più che mai, infatti, è diventato importante riuscire a ritagliarsi uno spazio della propria casa per poter fare qualche esercizio in modo da mantenere in forma il proprio corpo. L’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ci ha dimostrato che anche tra le proprie mura domestiche è possibile ritagliarsi un po’ di spazio per svolgere qualsiasi nostra attività o passione anche se non si hanno grandi spazi a disposizione. E questo è possibile soprattutto se non si utilizzano strumenti ingombranti ma semplicemente degli elastici per fare ginnastica che non occupano spazio una volta riposti.
Prima di vedere quali possono essere gli esercizi da poter eseguire per un allenamento con elastici a casa cerchiamo prima di capire cosa sono effettivamente questi elastici per fare ginnastica e come sceglierli.

Quali sono i migliori elastici fitness

Quando si parla di ginnastica con gli elastici in molti danno per scontata la nostra conoscenza sulle bande elastiche per fare gli esercizi. In realtà, si tratta di una cosa che non dovrebbe esser data per scontata.
Le bande elastiche per esercizi sono delle fasce realizzate per lo più in lattice naturale oppure con del materiale sintetico ipoallergenico che hanno uno spessore variabile. Queste sono particolarmente versatili e molto utili per poter eseguire degli esercizi con elastici total body sia per principianti che per professionisti. Questi particolari attrezzi, inoltre, vengono spesso utilizzati per la riabilitazione o per recuperare la muscolatura in seguito a degli infortuni.

Le caratteristiche che li rendono alcuni tra i principali accessori per lo sport sono senza dubbio la loro economicità e la loro facile reperibilità. Come abbiamo detto, infatti, gli elastici per fare ginnastica possono essere acquistate sia nei negozi di attrezzature sportive che online.
Vediamo le principali caratteristiche degli elastici fitness per esercizi.

I colori degli elastici fitness

Le bande elastiche per esercizi vengono solitamente vendute in diversi gradi di resistenza (grazie ai loro differenti spessori). Per individuare questi diversi gradi di resistenza vengono solitamente utilizzati colori diversi i quali indicano il livello di forza opposta dalla fascia.
Solitamente, in presenza di colori più chiari ci troviamo davanti a bande elastiche per esercizi con una resistenza minore; mentre i colori come il rosso, il viola ed il nero vengono spesso utilizzati per indicare elastici per fare ginnastica destinati a persone più allenate.

Ecco qui di seguito un breve schema relativo ai colori delle bande elastiche per esercizi:

  • nel caso di elastici per fare ginnastica dai colori chiari con una bassa resistenza, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati il rosa ed il giallo: questi elastici sono particolarmente indicati per i principianti, per coloro che hanno appena iniziato ad allenarsi, per le persone di una certa età o per coloro che stanno recuperando da un infortunio o stanno facendo fisioterapia;
  • gli elastici per esercizi fitness di media resistenza solitamente sono di colore verde, arancione oppure blu ed hanno un carico che può andare dai 4 ai 5 kg: si tratta di elastici che sono consigliati per coloro i quali già si allenano ma vogliono integrare il proprio allenamento con un sforzo più intenso;
  • per le fasce elastiche con un carico superiore a 6kg, come abbiamo detto, dovremmo cercare i colori viola, rosso o nero: come già detto, si tratta di bande elastiche destinate a coloro che sono già allenati ed hanno intenzione di intensificare gli esercizi.

Come si usano gli elastici fitness

Gli esercizi con elastici vengono praticati in diverse discipline che vanno dal crossfit, nel quale gli allenamenti puntano principalmente al potenziamento, allo yoga, al pilates, ai percorsi riabilitativi, ma anche all’allenamento con elastici a casa.

Una volta che si avrà scelto la giusta fascia elastica adatta al nostro livello di allenamento, si potrà iniziare a fare ginnastica con gli elastici anche tra le mura di casa propria eseguendo alcuni semplici ma efficaci esercizi per i quali occorrerà solamente un tappetino fitness in modo da non rischiare di scivolare ed ammortizzare la rigidità del pavimento, salvando le articolazioni.
Qui di seguito vi mostriamo alcuni esercizi con elastici total body da poter eseguire a casa per tonificare glutei, gambe, addominali, braccia, spalle e pettorali.

Esercizi con gli elastici per i glutei

Per tonificare i glutei vi sono alcuni esercizi con gli elastici che possono essere davvero molto utili. Si tratta di esercizi con gli elastici fitness per i glutei che possono essere tranquillamente eseguiti ogni giorno.
Infatti, i glutei sono alcuni tra i muscoli più grandi che sono presenti nel nostro corpo e sono indispensabili per la stabilità del movimento del bacino e dell’anca.

Tra gli esercizi per i glutei con elastici fitness troviamo il Donkey Kickback, un esercizio pensato proprio per potenziare questa parte del nostro corpo. Occorrerà utilizzare un elastico media resistenza. Per eseguirlo bisognerà mettersi a quattro zampe facendo attenzione ad allineare correttamente i polsi sotto le spalle e le ginocchia al di sotto dei fianchi. A questo punto bisognerà strizzare bene gli addominali e chiudere le costole. E’ importante anche fare attenzione che la schiena sia dritta. Adesso non resta che sistemare la fascia di resistenza sotto un ginocchio e sopra l’altro, mantenendo il piede flesso a martello.
Per eseguire questi esercizi per i glutei con gli elastici fitness occorrerà espirare ed alzare la gamba dritta verso l’alto fino al punto nel quale la coscia non risulterà parallela al suolo. Il piede dovrà essere teso senza superare l’altezza della schiena. Non si deve muovere il bacino.
A questo punto ritornate con la gamba tesa a terra e ripetete gli esercizi con gli elastici 10 volte.

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Esercizi con gli elastici per le gambe

Nella ginnastica con gli elastici per potenziare i muscoli delle gambe i migliori esercizi da poter eseguire sono gli squat che, con l’utilizzo delle bande elastiche, risulteranno ancora più intensi.

Eseguendo gli squat nella ginnastica con gli elastici si andranno a tonificare i glutei, i fianchi, i quadricipiti ed i muscoli posteriori delle cosce. Anche in questo caso è preferibile utilizzare degli elastici a media resistenza per l’allenamento con elastici a casa.
Gli squat fanno parte degli esercizi con elastici che possono essere fatti ovunque e sono molto semplici da eseguire.

Per eseguire gli squat occorre mettersi in piedi con le gambe leggermente divaricate ed i piedi in avanti. A questo punto occorrerà far passare la fascia appena sopra le ginocchia e piegarle. In questi esercizi di ginnastica con gli elastici si dovrà tenere il busto leggermente inclinato in avanti, facendo in modo di attivare anche gli addominali in modo da non sovraccaricare la schiena.

Per eseguire gli squat, dunque, bisognerà contrarre i glutei cercando di vincere la resistenza dell’elastico. Ripetete gli esercizi con gli elastici per 10 volte ed aumentate poi progressivamente.

E’ possibile eseguire questo esercizio anche nella versione Jump Squat, ovvero saltando e ritornando in posizione iniziale sugli avampiedi. Al termine dell’esercizio, poi, tornate nuovamente in posizione eretta e ricominciate da capo.

Esercizi con gli elastici per le braccia

Gli elastici fitness permettono anche di allenare braccia e petto..
Gli esercizi per il petto con gli elastici fitness sono senza dubbio molto apprezzati dagli uomini, ma anche le donne amano destreggiarsi in esercizi per le braccia con elastici fitness in modo da combattere l’inflaccidimento dei bicipiti con l’avanzare dell’età ma anche per aumentare il volume del busto.
Per ottenere un migliore risultato in questo senso è consigliato senza dubbio l’utilizzo di elastici di media-alta resistenza.

Per quanto riguarda gli esercizi per le braccia con gli elastici fitness si possono eseguire delle alzate laterali. Si tratta anche uno degli esercizi per il petto con gli elastici fitness in grado di sostituire in tutto e per tutto la macchina dei pettorali in palestra.

Per poterle eseguire basterà mettersi in posizione eretta ed a piedi larghi quanto il bacino. A questo punto, per eseguire questi esercizi per il petto e le braccia con gli elastici fitness, basterà far passare la fascia di piatto sotto la pianta dei piedi ed impugnare l’elastico con le braccia lunghe e distese davanti al corpo.
Bisogna fare in modo che la fascia sia ben distesa ma non tirata. Bisognerà tenderla aprendo le braccia lateralmente appena sotto le spalle. Occorrerà, dunque, tendere le braccia distese con gomiti leggermente piegati. Occorrerà ripetere questi esercizi per il petto e le braccia con gli elastici fitness almeno 10-15 volte.

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