Alimentazione corretta, come seguirla e gli alimenti da eliminare

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Un’alimentazione corretta, varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute ed incide in maniera positiva sul nostro benessere psico-fisico. Al contrario, un’alimentazione inadeguata rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Infatti, secondo delle importanti ricerche dell’ OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.

Alimentazione corretta e sana

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni di questi sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.
Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

Cereali

Grano, mais, avena, orzo, farro e gli alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso) apportano all’organismo carboidrati, i quali rappresentano la fonte energetica principale dell’organismo. Per un’alimentazione sana sarebbe meglio consumarli integrali.
Inoltre, questi contengono vitamine del complesso B e minerali, oltre a piccole quantità di proteine.

Frutta e ortaggi

Questi rappresentano una fonte importantissima di fibre, un elemento essenziale nel processo digestivo e sono alla base di un’alimentazione sana e corretta.
Frutta e ortaggi sono inoltre ricchi di vitamine e minerali, essenziali nel corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. Contengono, infine, antiossidanti che svolgono un’azione protettiva.

Carne, pesce, uova e legumi

Questi alimenti hanno la funzione principale di fornire proteine, una classe di molecole biologiche che svolge una pluralità di funzioni. Svolgono un ruolo fondamentale nella “costruzione” delle diverse componenti del corpo, favoriscono le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, trasportano le sostanze nel sangue, sono componenti della risposta immunitaria: forniscono energia “di riserva”, aiutano l’assorbimento di alcune vitamine e di alcuni antiossidanti, sono elementi importanti nella costruzione di alcune molecole biologiche.
Un insufficiente apporto di proteine può compromettere queste funzioni (per esempio si può perdere massa muscolare), ma un eccesso è altrettanto inappropriato: le proteine di troppo vengono infatti trasformate in depositi di grasso e le scorie di questa trasformazione diventano sostanze, che possono danneggiare fegato e reni.
Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo. Pertanto vanno consumate con moderazione.
Per un’alimentazione corretta e sana devo essere consumati con maggior frequenza il pesce, che ha un effetto protettivo verso le malattie cardiovascolari (contiene i grassi omega-3) ed i legumi, che rappresentano la fonte più ricca di proteine vegetali e sono inoltre ricchi di fibre.

Latte e derivati

Sono alimenti ricchi di calcio, un minerale essenziale nella costruzione delle ossa. E’ preferibile il consumo di latte scremato e di latticini a basso contenuto di grassi.

Acqua

Un’alimentazione corretta e sana si basa sull’assunzione di acqua. Infatti, circa il 70% dell’organismo umano è composto di acqua e la sua presenza, in quantità adeguate, è essenziale per il mantenimento della vita.
L’acqua è, infatti, indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel corpo, svolge un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto e nell’impiego dei nutrienti.
È il mezzo principale attraverso cui vengono eliminate le sostanze di scarto dei processi biologici.
Per questo, un giusto equilibrio del “bilancio idrico” è fondamentale per conservare un buono stato di salute nel breve, nel medio e nel lungo termine.

Gli alimenti da evitare per un’alimentazione corretta e sana

Senza in alcun modo voler essere integralisti, è importante anche indicare quali sono i prodotti che dovremmo evitare di consumare, o almeno ridurne la quantità per un’alimentazione sana. Eccone un elenco qui di seguito:

  • Bevande zuccherate;
  • Farine e cereali raffinati;
  • Cibi di origine animale ricchi di grassi saturi e di proteine;
  • Formaggi;
  • Insaccati;
  • Carne in scatola;
  • Zuccheri raffinati;
  • Cibi raffinati e processati, ricchi di zucchero, grassi e sale;
  • Dolciumi industriali;
  • Bevande alcoliche.

Inoltre, da tempo si discute rispetto agli effetti nocivi dello zucchero, in particolare nei bambini molto piccoli. Per quanto riguarda un’alimentazione corretta e sana nei bambini è importante seguire queste tre semplici indicazioni:

  • Non bisogna aggiungere zucchero ai cibi e alle bevande destinate ai bambini nei primi due anni di vita;
  • Non consentire ai bambini e agli adolescenti di consumare più di una lattina di bevanda zuccherata alla settimana;
  • Non assumere più di 25 g di zucchero al giorno in totale, comprendendo, quindi, anche gli zuccheri presenti nei prodotti industriali.

Alla base di questo studio c’è un principio molto semplice, ovvero che tutti i cibi ingeriti e apprezzati dai bambini nel primo anno di vita diventeranno, con molto probabilità, i cibi più amati in futuro.