Fiabe per bambini, cosa leggere ai piccoli prima di andare a dormire

189

Le fiabe per bambini fanno da sempre parte del rituale della messa a letto insieme alla pappa, bagnetto, luci soffuse e calma. Vediamo insieme cosa poter leggere ai piccoli per facilitare il loro sonno.

Online e nei vari negozi di libri è possibile trovare tantissime storie per bambini che fanno proprio riferimento alla nanna ed alla messa a letto in generale e queste sono particolarmente indicate per favorire il sonno dei nostri piccoli.
Infatti, a volte, anche se molto stanchi, i bambini concentrano tutte le proprie energie e resistenze pur di continuare a giocare con i propri genitori invece di andare a dormire. A loro non importa se si è fatto tardi ed il giorno dopo c’è scuola, ma a mamma e papà sì.
Uno dei trucchi da poter utilizzare è quello di iniziare a fare giochi più tranquilli subito dopo cena, evitare di tenere accesa tv o guardare video e cartoni sui tablet, ecc. L’esperienza insegna che un po’ di lettura serale, oltre ad essere un’attività positiva per le capacità cognitive e la fantasia del bambino, può essere anche un interessante mezzo per fargli prendere sonno più facilmente.

Ecco quindi alcune storie per bambini che potrebbero facilitarvi il compito di mettere a nanna i vostri piccoli.

Il coniglio che voleva addormentarsi

Questo è negli ultimi tempi una delle fiabe da bambini per far loro prendere sonno. Si tratta di un racconto volutamente noioso e basato sul training autogeno scritto da uno psicologo svedese dell’Università Jonkoping, Carl Johan Forssen Ehrlin, e narra la storia di Zio Sbadiglio e Gufo assonnato che sono alla ricerca di un modo per aiutare Coniglio, il protagonista, ad andare a dormire.

L’elefantina che voleva addormentarsi

Questa fiaba appartiene allo stesso autore del “Coniglio che voleva addormentarsi”. Le tecniche utilizzate per favorire il sonno in queste fiabe brevi per bambini sono le stesse, ma cambia la storia, questa volta la protagonista è una piccola elefantina che attraversa una foresta magica che la porterà nel mondo dei sogni, ma non prima di aver incontrato tanti personaggi che la aiuteranno nel proposito di addormentarsi.

Anna e l’ora della nanna

E’ una delle fiabe per bambini da leggere che racconta la storia dell’ora della nanna: i suoi rituali ed i suoi contrattempi! Questo libro fa parte di una collana dedicata alle avventure di Anna che impara a fare tante cose: lavarsi i denti, mettere in ordine, dormire senza ciuccio, aggiustare cose, nuotare e tanto altro.

Il piccolo libro della nanna

Si tratta di una delle fiabe brevi per bambini per la nanna che contiene dodici ninne nanne scritte da Iolanda Restano, illustrate da Stefania Pravato e dedicate ai bambini più piccoli. Da leggere soli o in compagnia della mamma e del papà.

Giulio coniglio fa la nanna

I bambini che amano le avventure di Giulio Coniglio apprezzeranno anche quella in cui, per il simpatico animaletto così come per i piccoli, è arrivato il momento di andare a dormire. Dopo una giornata di gioco e merenda alla fine Giulio Coniglio è tanto stanco ed i suoi amici lo coprono con una bella coperta per fare la nanna.

Il principe si è addormentato

Anche questa è tra le fiabe per bambini che utilizza le tecniche del Training Autogeno per aiutare i piccoli a cadere nel sonno più in fretta e profondamente. Anche in questo caso si tratta di una storia magica che promette di far addormentare i bambini ogni sera sempre un po’ prima grazie alle tecniche di rilassamento di cui si serve.

È l’ora della nanna

Rispetto ai libri precedenti, questo è un po’ più interattivo. È dotato infatti di alette da aprire che raffigurano una serie di animali stanchi e che sbadigliano. Sono tutti molto assonnati, non resta quindi che fare la nanna!

Storie da 5 minuti per far addormentare i bambini

Si tratta di una raccolta di storie per bambini da da pochi minuti ciascuna per far addormentare ma anche divertire i bambini. Ci sono fiabe con dame, cavalieri, animali e mondi fantastici. Fiabe d’autore rimaneggiate rivisitate, storie di tradizione popolare e infine un laboratorio in cui si consiglia come costruire e inventare storie.

Buonanotte buio

Questa fa parte delle fiabe per bambini un po’ più grandicelli che hanno paura del buio: un buon modo per esorcizzare la paura può essere leggere questo libro. Il buio con quei mostri, fantasmi, scheletri e vampiri nascosti sotto il suo tendone blu, sembra invincibile! Forse basterà però trovare interruttore del Buio, un filo di luna sul davanzale… o una parola magica, per far fuggire la paura.