Cos’è Amazon Business, come attivarlo e quanto si può guadagnare

1005

Amazon Business è un servizio che il più importante sito di e-commerce ha messo a disposizione dei propri clienti da qualche anno. Si tratta, in particolare, di un particolare servizio che riguarda il settore B2B ed è importante in quanto in grado si semplificare i processi di acquisto online sia per i professionisti che per le aziende.

Amazon Business conviene alle aziende ed ai professionisti dal momento che, come abbiamo detto, si tratta di un servizio pensato ed ideato per loro. Il funzionamento, in sostanza, è simile a quello che tutti noi conosciamo ma all’interno dello store online è possibile trovare più di 25 milioni di prodotti, molti di essi pensati nello specifico per il target a cui si rivolge Amazon Business. In questo modo sarà possibile acquistare o vendere prodotti come computer, stampanti, arredi e mobili pensati per l’ufficio, materiale da cancelleria e molto altro.

Ma i vantaggi non si limitano solamente ad una serie di prodotti “commerciali”. Amazon Business conviene dal momento che mette a disposizione dei propri utenti anche tutta una serie di vantaggi, pensati proprio per le aziende e per i professionisti: un esempio su tutti è la possibilità di gestire in maniera semplificata le fatture. Infine, proprio come sulla piattaforma di acquisto, vi è l’abbonamento Prime, con tutti i suoi vantaggi connessi.

Qui di seguito, dunque, cercheremo di capire ed analizzare come funziona Amazon Business cercando di capire quali sono i vantaggi che offre e, soprattutto, a chi conviene aprire un account Amazon Business. Ecco tutto quello ciò che c’è da sapere.

Cos’è il servizio Business di Amazon

Dopo aver descritto a grandi linee di cosa stiamo parlando cerchiamo di vedere nel dettaglio cos’è Amazon Business.
Amazon Business non è altro che un servizio messo a disposizione da qualche anno da Amazon Italia, pensato appositamente per le aziende e per i professionisti con partita IVA, all’interno del quale è possibile trovare oltre 250 milioni di prodotti pensati appositamente per il business, per l’attività aziendale e per lo svolgimento della propria professione.

Dunque, la risposta alla domanda “cos’è Amazon Business?” è “una piattaforma che semplifica la vita di professionisti e aziende”. Questo perché, a differenza del tradizionale marketplace di Amazon.it si possono trovare esclusivamente dei prodotti pensati per necessità professionali. Si tratta, quindi, di una soluzione che permette di usufruire di un ambiente esclusivo in modo da evitare delle perdite di tempo e di trovare anche milioni di articoli a prezzi competitivi acquistando online e ricevendo la merce direttamente al proprio domicilio o presso la propria azienda. Non solo, nel costo di Amazon Business è compreso un sistema ottimizzato per la gestione della fatturazione elettronica.

Adesso che abbiamo capito cos’è Amazon Business cerchiamo di capire come funziona Amazon Business, in modo da poter capire ancora meglio quali sono i servizi che questo propone rispetto all’e-commerce classico dell’azienda di Jeff Bezos.
La prima cosa che dobbiamo fare per capire come funziona Amazon Business è quella di capire come attivare Amazon Business.
Per attivare Amazon Business basterà registrarsi creando un account aziendale oppure convertendo il proprio account in un account commerciale. Si tratta di una procedura piuttosto semplice che potrà essere conclusa in pochi minuti. Ovviamente l’iscrizione con un account commerciale ad Amazon Business ha un costo pari a zero.

Nel corso dell’iscrizione verranno ovviamente richiesti un indirizzo email ed una password. Nel passaggio successivo, poi, verrà richiesta la compilazione di un apposito form all’interno del quale dovranno essere inserite alcune informazioni che riguardano la propria attività o la propria azienda. Inserire tutti questi dati è l’unico modo per capire come attivare Amazon Business all’interno del quale dovranno essere inseriti dati riguardanti la ragione sociale dell’attività, il numero di partita IVA e all’indirizzo fiscale. Questi dati serviranno non soltanto per unirsi ad Amazon Business, ma anche per automatizzare l’invio delle fatture elettroniche ed, in questo modo, agevolare i processi di acquisto e contabilizzazione delle spese effettuate.

Una volta che abbiamo capito come unirsi ad Amazon Business, vediamo quali sono i servizi accessibili una volta che verrà creato l’account:

  • Account condivisi: vi è la possibilità di creare un account multiutente, differentemente da quanto accade per un account Amazon tradizionale. In parole povere, Amazon Business permette di poter condividere l’accesso all’account a tutti i dipendenti che ne sono autorizzati, con la possibilità di applicare anche dei limiti di spesa personalizzabili, in modo tale da poter gestire tutti gli acquisti online dell’impresa;
  • Fatturazione elettronica: il fatto che per ogni acquisto effettuato attraverso la piattaforma Amazon Business sia previsto il rilascio della fattura elettronica è senza dubbio un grande vantaggio per coloro che decidono di iscriversi a questo servizio dal momento che avviene tutto in maniera automatizzata;
  • Integrazione con il gestionale aziendale: si tratta di una particolare funzionalità del servizio Amazon Businessin grado di semplificare la gestione degli ordini oltre a rendere particolarmente veloce la registrazione delle fatture di pagamento;
  • Modalità di acquisto e pagamento: nel momento in cui si sceglie come unirsi ad Amazon Business si ha la possibilità di scegliere anche la modalità di pagamento più adatta alle proprie necessità: carta di credito o debito, oppure addebito diretto. E’ possibile anche scegliere di pagare con alcune tecnologie digitali;
  • Resi e consegne: tra i benefici pensati per coloro che attivano un account Amazon Business vi è senza dubbio il servizio che permette la consegna rapida e la previsione di un costo addizionale per le spedizioni di importo ridotto;
  • Analisi e monitoraggio degli acquisti: un altro importante aspetto vantaggioso nell’utilizzo di un account Amazon Business è dato dalla possibilità di monitorare qualsiasi acquisto avvalendosi degli strumenti inclusi nell’account aziendale per analizzare i pagamenti, le fatture e le spese mensili. Attraverso questi, poi, è possibile realizzare anche dei report personalizzati in base alle proprie esigenze.

Costi e requisiti di Amazon Business

Per quanto riguarda il costo di Amazon Business, come abbiamo detto, la realizzazione di un account e la sua attivazione sono gratuiti ma, per poter usufruire di alcuni dei servizi che abbiamo precedentemente descritto, occorre attivare il piano Business Prime, ossia, quella che possiamo considerare la versione aziendale di Amazon Prime.
Ovviamente, in questo caso non saranno inclusi dei servizi come Amazon Music o Prime Video, ma sarà possibile accedere a tutte quelle funzionalità aggiuntive profilo business non incluse nel piano di base gratuito. Inoltre, effettuando l’iscrizione al servizio Prime di Amazon Business si ha la possibilità di poter usufruire di sconti progressivi secondo l’importo speso e di avere l’accesso a strumenti avanzati di analytics per quanto riguarda la gestione degli acquisti e delle consegne pianificate.
Un altro servizio incluso in Amazon Prime Business è Amazon Guided Buying. Quest’ultimo è un particolare sistema attraverso il quale si ha la possibilità di creare policy aziendali personalizzate con la possibilità di gestire in maniera ottimale i propri acquisti su Amazon Business. Questo sarà possibile configurando nello stesso modo tutti i profili utenti che fanno parte dell’account aziendale.

Come abbiamo detto, quindi Amazon Business Prime è a pagamento. Il suo costo, però, dipende dal piano tariffario scelto dal momento che sono previste tante piccole soluzioni adatte sia alle grandi aziende che alle piccole imprese.
Amazon Business Prime è a pagamento, ma quanto costa? Ecco qui di seguito una breve tabella con tutti i dettagli sui profili di Business Prime:

  • Basic, 36 euro l’anno + IVA fino a 3 utenti;
  • Small, 100 euro l’anno + IVA fino a 10 utenti;
  • Medium, 250 euro l’anno + IVA fino a 100 utenti;
  • Unlimited, 2.000 euro l’anno + IVA con utenti illimitati.

Tutti i vantaggi di Amazon Business

Nonostante Amazon Business Prime sia a pagamento, come abbiamo avuto modo di vedere, si tratta di una piattaforma in grado di vantare funzionalità e vantaggi specifici pensati per coloro che possiedono un’attività, grande o piccola che sia. Dunque, la maggior parte delle opinioni su Amazon Business non possono che essere positive dal momento che presenta molti vantaggi.
Come abbiamo già avuto modo di dire, uno dei principali vantaggi e delle opinioni positive su Amazon Business riguarda il fatto che vi è la possibilità di aggiungere più utenti ad un unico account creando diversi gruppi, condividendo anche le modalità di pagamento.
Inoltre, attraverso un particolare strumento di analisi acquisti, le aziende saranno in grado di tracciare ed analizzare tutte le spese effettuate con il proprio account Amazon Business.  I vantaggi, ovviamente, non si fermano qui.
Infatti, attraverso Amazon Business si ha la possibilità di poter visualizzare i prezzi di ogni prodotto al netto dell’IVA. A questo si aggiunge anche la possibilità di poter gestire il proprio catalogo inserendo delle preferenze su prodotti e venditori. Allo stesso modo si può decidere di limitare l’acquisto di alcune categorie di prodotti e generare anche avvisi nel caso in cui qualcuno decida di effettuare ordini di prodotti non permessi. Si può decidere di associare un numero d’ordine, un codice progetto, un centro di pagamento ai propri ordini in modo da identificarli più velocemente ed associarli direttamente alle fatture. Inoltre, una caratteristica che ha portato numerose opinioni positive su Amazon Business è la possibilità di integrare ad esso i propri sistemi online come ad esempio Coupa, JAGGAER o SAP Ariba.

Infine, cosa non meno rilevante, l’utente che ha creato un account Amazon Business ha tante soluzioni a disposizione per la gestione semplificata delle fatture.

In conclusione, nonostante Amazon Business Prime sia uno strumento a pagamento, risulta in ogni caso essere uno strumento utile sia per le grandi aziende che per i piccoli professionisti dal momento che permette di gestire al meglio e in modo efficiente i propri acquisti.