Avere un cane fa bene al nostro umore ma anche al nostro fisico

33

Avere un cane ti cambia la vita: questa frase è assolutamente vera, e soprattutto lo è da tantissimi punti di vista. In questo articolo proveremo ad analizzare tutti gli aspetti, o almeno alcuni, sui quali influisce la presenza nel nostro quotidiano di un piccolo amico a quattro zampe.

Torni a casa e ti aspetta un’ondata di felicità

Torni dal lavoro, da scuola, da un esame, o magari sei solo uscito a fare la spesa o a fare una passeggiata con un gruppo di amici: apri la porta e vieni travolto da un’ondata di entusiasmo e felicità, per il solo fatto di essere a casa. E questo accade sempre, anche se sei uscito di casa per pochi minuti solo per andare a comprare il latte nel negozio di fronte. Non cambia nulla, basta che tu apra quella porta. Conosci qualcuno che sia tanto felice di vederti? La risposta è ovvia: chiunque ti voglia bene, e il tuo fedele amico te ne vuole davvero tanto.

Tutta la bellezza di vivere con un cane

Hai una vaga idea di cosa comporti vivere con un cane? Oltre all’aspetto di entusiasmo che abbiamo appena evidenziato, un cane riempie tutte le nostre giornate di tantissimi giochi, di grandi corse, di enorme affetto e in cambio chiede solo qualche crocchetta, un po’ di coccole e lunghe passeggiate. Ecco, quest’ultimo è un aspetto da non sottovalutare: in una vita che paradossalmente, per tante persone, è diventata sempre più frenetica ma sempre più sedentaria, i nostri amici a quattro zampe ci stimolano a non impigrirci, poiché con loro, almeno una volta al giorno, ci sentiamo quasi obbligati ad alzarci dalla sedia o dal divano, uscire di casa e goderci una passeggiata all’aria aperta, che fa bene a noi e rende felice lui.

Come salutarli nel modo che meritano

Purtroppo un aspetto negativo nell’avere un cane esiste: prima o poi ci farà soffrire, ma non sarà di certo per colpa sua. La vita media dei cani, infatti, è decisamente più breve della nostra, e questo significa inevitabilmente che un giorno saremo costretti a vederlo andare via per sempre. Si tratta di un dolore che solo chi ha già provato può comprendere. Quello che possiamo fare è salutare il nostro amico nel modo che merita, magari grazie a https://anima-li-amo.it/prodotti, portando per sempre con noi il ricordo di tutti i momenti fantastici che è stato in grado di regalarci e di quell’immenso legame insostituibile.