Decorazioni natalizie: cosa non può mancare in casa

133

Le decorazioni natalizie mettono subito allegria ed è bello poter addobbare la propria casa per le feste rendendola così gioiosa e luccicante.

Natale è ormai alle porte ed è quindi arrivato il momento di cominciare a pensare a tutte quelle luminose decorazioni da poter inserire all’interno della propria casa. Con la casa piena di luci e di addobbi, magari acquistati sulle bancarelle di qualche mercatino di Natale, sembrerà di vivere in una favola.

La prima decorazione che ci viene in mente è sicuramente l’albero di Natale. Il simbolo del Natale per eccellenza.  Ma questo non è l’unico addobbo da poter regalare alla vostra casa.
Anche la ghirlanda da finestra o da porta è una delle classiche decorazioni natalizie. Questa ricorda soprattutto le commedie romantiche hollywoodiane in cui i protagonisti si soffermano a sorseggiare il cappuccino e a guardare dalla finestra la neve che scende a fiocchi sul davanzale di casa. Crea decisamente un atmosfera romantica.

Un’altra possibile decorazione ad effetto è quella delle luci a sospensione. Queste luci sono pensate appositamente per essere appese davanti la porta della camera da letto oppure davanti la finestra del salotto creando un effetto che lascia senza fiato.

Al posto del solito centrotavola, poi, si può mettere sulla propria tavola un set di candele colorate. Ovviamente i colori dovranno essere quelli del Natale, quindi oro e rosso. Il rosso, infatti, non deve mai mancare sia perché è di buon auspicio, sia per ravvivare le cene in famiglia.

Oltre a queste, poi, potreste pensare a delle decorazioni natalizie fai da te per la casa.
Ad esempio, potresti pensare a dei soprammobili o centrotavola particolari creando un paesaggio innevato all’interno di un barattolo di vetro. Non servono grandi abilità tecniche. Basta avere un po’ di pazienza e creatività. Bastano dei gomitoli di lana e dei piccoli rametti secchi per ricreare degli alberelli e del sale da cucina per la neve.

Di grande effetto sono anche le decorazioni natalizie fai da te per la casa profumate, in grado di diffondere un’atmosfera davvero speciale.
Basteranno una o due arance, qualche bastoncino di cannella, rametti di pino ed una pentola. Basterà far seccare delle fette di arancia ed attaccarle, insieme ai bastoncini di cannella, ai rametti di pino. Al posto della cannella potrete utilizzare anche altre spezie.
Queste regaleranno alla vostra casa un profumo davvero natalizio.