Finali ATP: dal 2021 il grande tennis arriva a Torino!

342

Dal 2021 Torino ospiterà le Finali ATP, il torneo che a chiusura della stagione riunisce gli 8 migliori tennisti del mondo.

Infatti, dopo mesi di trattative nei giorni scorsi è arrivata la conferma tramite una diretta Facebook sulla pagina dell’ATP, l’associazione dei tennisti professionisti. Queste le parole del comunicato di Chris Kermode, presidente uscente dell’ATP: “Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un’offerta così completa e impressionante. L’Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis più forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali d’Italia a Roma, così come le Finali Atp Next Gen a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la FIT e la Sport e Salute e non vediamo l’ora di portarvi per la prima volta l’evento di punta dell’Atp, un appuntamento che contribuirà alla crescita dei fan del tennis in Italia. Crediamo che Torino abbia tutte le caratteristiche per portare l’evento a nuovi livelli e far proseguire la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra”.

Anche Novak Djokovic, presidente Atp Player Council, si è dichiarato soddisfatto della scelta di Torino per le finali ATP: “Le Finals sono l’evento più grande e prestigioso che abbiamo. È un torneo che storicamente si è spostato e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto contenti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”. I match si giocheranno al PalaAlpitour, un impianto polifunzionale indoor costruito in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, ma tutta l’area circostante verrà trasformata in una vera e propria “cittadella del tennis”, con altri campi al coperto per gli allenamenti ed altre strutture di servizio.
Inoltre, per le finali ATP di Torino saranno proposti, grazie all’impiego di soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed innovative, servizi “su misura” per spettatori e turisti. Verranno inoltre realizzati progetti che consentiranno di seguire gli incontri e vivere ogni aspetto e momento dell’evento in tutta la città.