Imparare giocando, come allenare i bambini restando in casa

11

Si può imparare giocando? Secondo la maggior parte degli educatori la risposta è sì in quanto credono fortemente nel valore educativo del gioco.

Perché per i bambini è importante imparare giocando?

La risposta a questa domanda è semplice in quanto è ovvio che il gioco sia uno strumento efficace per allenare la mente dei bambini in quanto la prima essenza stessa del gioco è quella del divertimento e quindi del piacere che esso porta con sé.
Ed è proprio per questo che si tratta di un’ottima chiave per migliorare le abilità di un bambino e, perché no, anche di un adulto.
Imparare giocando è il modo più avvincente per imparare. Le capacità della nostra mente possono essere allenate e di conseguenza potenziate: memoria, logica, osservazione, capacità di risolvere i problemi, creatività necessitano di un esercizio continuo e costante, e i giochi sono uno strumento efficace per agire in tal senso. Sono divertenti e sfidanti, e proprio per questo non trovano barriere da parte dei bambini. Si può dire che sono gli attrezzi della nostra “palestra della mente”.
Proprio per questo motivo online si possono trovare tantissime applicazioni che permettono, ad esempio, di imparare l’inglese giocando. E questo, come abbiamo detto, non solo per quanto riguarda i bambini, ma anche gli adulti.
Allo stesso modo, per quanto riguarda nello specifico i bambini, è possibile trovare numerose applicazione per imparare a leggere giocando, oppure, nel caso di bambini un po’ più grandi vi sono delle applicazioni e dei giochi che permettono di imparare le tabelline giocando.

Oltre alle varie applicazioni che si possono trovare online per imparare l’inglese giocando e per apprendere altre importanti conoscenze, navigando in rete è possibile trovare anche dei metodi alternativi per imparare le tabelline giocando, ad esempio con un tiro a segno dove viene indicata l’operazione da svolgere e vari bersagli da colpire. Ovviamente il bersaglio che darà il punteggio sarà quello con disegnato il risultato della tabellina richiesta.
Questo è soltanto uno dei vari giochi che si possono trovare online per imparare le tabelline giocando.

Sempre online, poi, si possono trovare tantissimi suggerimenti per imparare a leggere giocando.