Interventi che fanno aumentare il valore di una casa o villa

69

Quando si ha a disposizione un immobile, a volte, si può pensare a quanto si può ricavare dalla sua vendita, soprattutto se è un immobile che si possiede come seconda casa. Esistono diversi fattori che possono far accrescere il valore di un immobile. E’ sempre una buona ragione rinnovare casa, perché a fronte di piccoli investimenti, il valore dell’immobile può aumentare fino al 20%, recuperando i costi dei lavori e potendo mettere così un gruzzoletto da parte una volta venduta la casa.

Attenzione, però, perché non tutti i lavori di ristrutturazione possono accrescere il valore di un immobile, quindi è sempre meglio chiedere dei preventivi di ristrutturazione per cercare la soluzione migliore. Avendo la possibilità di fare questi lavori, non solo accresce il valore di un immobile, ma diminuiscono i tempi di vendita o di affitto di quest’ultimo.

Esistono diversi interventi di ristrutturazione che possono aumentare il valore di un immobile. Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori e in che modo possono essere realizzati.

Installare un ascensore

Uno degli interventi che può portare all’aumento del valore dell’immobile è l’installazione di un ascensore interno in una casa. Non solo fa aumentare il valore dell’immobile, ma offre un comfort non indifferente, soprattutto se si tratta di una villa posta su più livelli, offrendo la comodità di passare da un piano ad un altro con facilità e di poter trasportare qualsiasi oggetto senza dover fare scale su scale e stancarsi inutilmente. Grazie all’installazione di un ascensore si abbattono le barriere architettoniche, si aiuta chi ha problemi nel camminare o nel salire le scale e il valore dell’immobile aumenta oltre il costo dell’installazione di quest’ultimo.

Oltre ad un normale ascensore si possono installare delle piattaforme elevatrici che hanno come limite la velocità di 15cm/sec e richiedono minori costi di gestione e sono più semplici a livello strutturale.

Secondo bagno

Tra le altre cose che possono far aumentare il valore di un immobile c’è la creazione di un secondo bagno in casa. Avere un secondo bagno può essere fondamentale anche perché più persone ci sono in una casa, più deve esserci la comodità di poter usufruire del bagno contemporaneamente.

In questo caso, con l’installazione di un secondo bagno, il valore dell’immobile aumenta del 10% rispetto al costo normale. Nonostante installare un secondo bagno può sembrare difficile per i permessi, gli impianti e i lavori di ristrutturazione, una villa o casa con un secondo bagno è molto più apprezzata e si vende più facilmente rispetto ad una casa che ha un solo bagno.

Ristrutturare gli esterni

Un tipo di ristrutturazione che permette l’aumento del valore dell’immobile è quella degli esterni. Anche un piccolo giardini può affascinare un eventuale compratore al solo pensiero di potersi rilassare all’aria aperta dopo una lunga giornata di lavoro, o di fare una cena all’esterno con parenti e amici. Con spazi più grandi e, quindi, giardini più grandi si può anche pensare all’installazione di una piscina per aumentare ancora di più il valore. Inoltre, ristrutturare gli esterni porta ad un aumento del valore dell’immobile del 10%.

Soppalchi

Quando l’immobile che abbiamo a disposizione è di piccole dimensioni, si può pensare alla costruzione di un soppalco per poter creare un’ulteriore stanza. Anche in questo caso, realizzare un soppalco in una casa di metratura piccola, può portare ad un aumento del valore dell’immobile del 20%.

Grazie al soppalco, una casa può avere due ambienti, uno giorno e uno notte, da poter arredare come pare e piace. Il prezzo per la creazione di un soppalco non è elevato e sicuramente verrà recuperato una volta venduto l’immobile con un valore più alto rispetto a quello iniziale. Inoltre, si possono creare soppalchi di diversi tipi che possono soddisfare le diverse esigenze.

La cabina armadio

Un punto di forza in una casa può essere anche la realizzazione di una cabina armadio. Anche quest’ultima può far aumentare il valore di un immobile qualora lo si metta in vendita. La cabina armadio è il sogno di ogni donna e trovarla già in una casa può essere un valore aggiunto, anche perché nella scelta della casa, la donna ha l’ultima parola e quindi potrete convincerla con una semplice cabina armadio in cartongesso o una stanza guardaroba.