Star Wars: quali sono i migliori videogiochi nello spazio

282

Ecco qui di seguito una veloce carrellata di quelli che sono secondo noi i migliori videogiochi a tema Star Wars.

Infatti, è possibile trovare in commercio molti videogiochi legati alla famosa saga dei film di George Lucas, ma quali sono i migliori secondo noi? Vediamoli insieme.

Star Wars: Il Potere della Forza (2007)

Si tratta di uno dei migliori videogiochi a tema Star Wars per pc ed altre piattaforme di gioco.
Molti vedono nell’imminente Jedi: Fallen Order l’erede spirituale dei due capitoli di The Force Unleashed, Il Potere della Forza in Italia, usciti praticamente su tutte le piattaforme disponibili nel 2008.
La trama di questo videogioco fa da raccordo tra le prime due trilogie di Star Wars e vedono al centro dell’azione Starkiller, l’allievo segreto di Darth Fener il cui compito è scovare tutti i Jedi nascosti nella galassia e farne strage. Come spesso succede in questo universo narrativo, il protagonista viene presto assalito dai dubbi e la tentazione di passare al lato opposto, in questo caso quello chiaro, si fa sempre più forte. Anche in questo caso si ha a che fare con una trama molto ben strutturata, solida e avvincente, che prevede ben due finali, uno Jedi e uno Sith.
Il gameplay presenta qualche difetto, ma resta comunque avvincente grazie ad un ottimo uso dei poteri della Forza in combattimento. La presenza di numerosi volti noti della saga è la classica ciliegina sulla torta di un gioco che si è meritato anche un ottimo sequel. Consigliati entrambi.

LEGO Star Wars: La Saga Completa (2007)

Anche in questo caso stiamo parlando di uno dei migliori videogiochi a tema Star Wars per pc ed altre piattaforme di gioco. Traveller’s Tales ci ha regalato moltissime serie LEGO, andando alla ricerca di quasi tutti gli universi “nerd” possibili e immaginabili, dal Signore degli Anelli a Jurassic Park e Indiana Jones.
Il primo e forse ancora insuperato rimane però quello dedicato a Star Wars, che a breve si rinnoverà con The Skywalker Saga, in seguito ad un importante aggiornamento che aggiungerà ai vecchi capitoli già presenti nella raccolta originale quelli dei tre film usciti negli ultimi anni. A prescindere dal vostro gradimento delle opere di J.J. Abrams questi sono titoli che dovete assolutamente giocare: semplici, immediati e divertenti… proprio come i videogiochi di una volta.

Star Wars: Knights of the Old Republic (2003)

BioWare, RPG, Star Wars… un tris da sogno che nel 2003 si materializzò in uno dei migliori videogiochi a tema Star Wars mai sviluppati dalla software house canadese. “Choose your path” era lo slogan del gioco ed esprimeva in pieno sia la filosofia del franchise di riferimento che quello del titolo in questione.
La trama di questo gioco era era ambientata qualche migliaio di anni prima della nascita dell’Impero, con i Sith che già svolgevano il ruolo di spina nel fianco della galassia. Uno di questi, Darth Malak, era intenzionato a distruggere la Repubblica. A mettergli i bastoni tra le ruote arrivavano come sempre i Jedi e uno di questi era anche il protagonista del gioco, che doveva girare in lungo e in largo per impedire a Malak di portare a termine il suo piano. Il successo fu immediato e stra-meritato, ancora oggi KOTOR viene portato come esempio per lo sviluppo di RPG degni di questo nome. Se non lo avete mai giocato recuperatelo in qualche modo e già che ci siete buttateci dentro anche l’ottimo sequel sviluppato da Obsidian Entertainment.