Mancano solamente 15 giorni al Natale, uno dei giorni più attedi dell’anno da moltissime persone. In questo giorno i cristiani festeggiano la nascita di Gesù Cristo ed una delle città considerato come il cuore del cristianesimo è senza ombra di dubbio Roma. Sono sempre di più le persone che decidono di effettuare un viaggio per Natale e di visitare la capitale dell’Italia in questi giorni considerati magici.
Il periodo di Natale a Roma
Durante il periodo di Natale la città di Roma offre in Piazza Venezia un fantastico albero che quest’anno, prendendo spunto dal precedente, è stato chiamato Spelacchio. L’albero di Natale di Roma quest’anno sarà anche parlante, è stata infatti inserita una voce robotica in modo tale che posso parlare ai suoi visitatori. La capitale italiana in questo periodo dell’anno offre una particolare passeggiata natalizia nel Largo del Bronzino. Qui vengono inserite le classiche casette dedicate al Natale. Tra i mercatini più importanti troviamo anche quello di Piazza Navona e di Piazza Mazzini.
Il Castello di Lunghezza, fino al 26 dicembre, diventa il laboratorio operativo di Babbo Natale. Questa attrazione è stata creata soprattutto per riportare lo spirito del Natale ai bambini grazie ad un’atmosfera fiabesca.
Se decidete di far visita alla capitale italiana nel periodo natalizio, e di fermarvi per l’ultimo dell’anno, allora potrete partecipare anche al concerto di fine anno. Il Capodanno in Piazza a Roma si svolge in via dei Fori Imperiali ed ogni anno salgono sul palco capitolino diversi artisti famosi.
Cosa vedere a Roma
Roma però non offre solamente attrazioni legate al Natale ma bensì è ricca di molte altre attrattive che la rendono affascinante ed allo stesso tempo famosa in tutto il mondo. Tra tutte la più importante è senza ombra di dubbio il Colosseo, chiamato nella storia antica anche con il nome di Anfiteatro Flaviano. E’ il simbolo della città romana e rappresenta un pezzo della sua storia. Tappa obbligatoria anche alla Fontana di Trevi, narra la leggenda che gettarvi dentro una moneta realizzi i vostri desideri più profondi.
La Basilica di San Pietro si nota per via della sua altezza ed è considerato uno dei luoghi simbolo della cristianità. Gli amanti dell’arte invece potranno recarsi ai Musei Vaticani dove si potranno ammirare opere ad esempio di Leonardo Da Vinci e Caravaggio; al suo interno si trova la famosa Cappella Sistina.
Roma inoltre ha come cuore della città il Vaticano, città/stato dove è situata la sede del Papa, che proprio per il periodo natalizio celebra alcune funzioni in pubblico. Infine a Roma si consiglia di far visita al Pantheon, a Piazza di Spagna, il Campo dei Fiori, Piazza Navona e gli Altari della Patria.