Il Nettalingua fai da te: come si usa e a cosa serve

5280

La propria igiene orale è un fattore veramente importante per la propria salute. In molti casi non si effettua la giusta pulizia andando incontro ad alcuni problemi molto seri. Fondamentale anche la pulizia della propria lingua, un fattore che molto spesso viene tralasciato senza darci la giusta importanza. Uno strumento che viene utilizzato per ciò è la nettalingua fai da te.

Nella lingua durante l’arco della giornata, ma soprattutto durante la notte, si accumulano moltissimi batteri. Se questi non vengono eliminati nel breve tempo, come detto in precedenza, creeranno alcuni problemi. Grazie alla nettalingua non vi dovrete più preoccupare di ciò.

Cos’è il nettalingua e a cosa serve

Il nettalingua ha la funzione simile ad un raschietto. Viene utilizzato per la pulizia orale. Insieme ad esso è fondamentale lavarsi bene i denti, utilizzare nel corretto modo il filo interdentale ed effettuare periodicamente lo sbiancamento dentale. La lingua è un radar per percepire anche molte malattia. Tra le più comuni quelle legate al cuore, al fegato ed ai reni.

Con il nettalingua fai da te si potrà risolvere anche il problema legato all’alitosi, anch’esso dovuto alla cattiva pulizia orale della propria lingua. Inoltre potrete togliere quella “patina” bianca che si forma molto spesso sulla vostra lingua. Grazie ad una buona pulizia si potrà prevenire anche a problemi legati al mal di gola ed alle afte.

Come si usa il nettalingua fai da te

Utilizzare il nettalingua non è poi così difficile. Solitamente si utilizza sopra un lavandino che abbia almeno uno specchio sopra. Dopodiché bisogna prendere il nettalingua, tirare fuori la lingua e farlo scorrere sulla superficie per tutta la sua lunghezza. Andrà tolto solamente quando si sarà formata la patina bianca di cui abbiamo parlato prima. Questo procedimento andrà fatto fino a quando la lingua non sarà pulita del tutto.

Una volta che il procedimento è completato bisognerà pulire bene il nettalingua. Il consiglio è quello di utilizzare una soluzione a base di sale da cucina e aceto oppure succo limone. Successivamente bisognerà conservarlo in un luogo pulito ed asciutto, al riparo da umidità.

Le varie tipologie di nettalingua fai da te

Sul mercato esistono varie tipologie di questo strumento dedicato alla pulizia orale della propria lingua.

  • Nettalingua in rame – E’ quello più consigliato per via delle proprietà antibatteriche proprio del rame
  • Nettalingua in acciaio inox – Sono i meno comuni ma rappresentano una valida alternativa
  •  Il nettalingua in plastica – Molto comodo ma il meno consigliato dei tre. La sua forma è simile a quella di uno spazzolino