Pantaloni di velluto, il trend della moda donna per l’inverno

606

I pantaloni in velluto da donna sono uno dei principali capi glamour e raffinato a cui non poter rinunciare durante l’inverno. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere per non farci trovare impreparate su questo capo d’abbigliamento così indispensabile durante la stagione fredda.

Come abbiamo detto, i pantaloni in velluto da donna sono senza dubbio una delle principali tendenze dell’autunno/inverno che, ormai da qualche stagione, sta spopolando non soltanto della moda street style ma si sta diffondendo sempre più anche tra le celebrities più amate.

Il velluto è un tessuto che si è fatto strada nel campo della moda soprattutto negli anni ’70 per poi tornare in auge negli anni ’90. Adesso, si sta nuovamente facendo strada in un’accezione forse più preziosa e sontuosa, particolarmente apprezzata da alcune donne. Questo perché si tratta di un tessuto morbido, confortevole da indossare e molto comodo. Inoltre, grazie al modo in cui è in grado di riflettere la luce risulta essere molto chic. Per queste sue caratteristiche, però, è altrettanto importante cercare il giusto outfit da inverno con il velluto, per evitare di commettere errori.

Proprio per questo motivo qui di seguito parleremo dei vari modelli più trendy di pantaloni da donna in velluto, dai pantaloni in velluto morbidi, ai pantaloni in velluto a zampa, fino ai pantaloni in velluto a coste ma anche tanti altri, con tanti suggerimenti su come indossarli al meglio.

Pantaloni in velluto da donna morbidi

I pantaloni in velluto da donna morbidi sono senza dubbio tra i modelli più in voga in questo autunno/inverno e sono particolarmente indicati soprattutto a chi predilige look comodi e confortevoli, pur restando sempre in linea con le ultime tendenze.
Per quanto riguarda l’outfit con questi pantaloni in velluto, dal momento che si tratta di un tessuto piuttosto pesante è sempre preferibile non eccedere e dunque evitare fit oversize i quali potrebbero appiattire l’intera figura.
Perfetti sono quelli a vita alta, magari con la gamba alche leggermente svasata i quali potrebbero essere portati anche più corti, leggermente sopra la caviglia.

Sempre restando in tema di pantaloni in velluto morbidi, sono particolarmente cool anche quelli a tuta: in questo caso potete scegliere se indossarli in velluto coordinato oppure optare per un outfit con pantaloni in velluto abbinandoli a capi dallo stile diverso come un blazer o bluse colorate.

Pantaloni in velluto skinny

Quando si parla di pantaloni in velluto da donna skinny si può stare tranquille perché è praticamente impossibile sbagliare e con questi è possibile dare vita a tantissime tipologie diverse di look, adatti a qualsiasi momento della giornata. Ad esempio, un outfit con pantaloni in velluto skinny per il giorno li vede abbinati con capi basic come maglioni caldi ed avvolgenti, cardigan e comode sneakers.

Pantaloni corduroy

Si tratta di un classico degli anni ’70 e non sono altro che i famosi pantaloni in velluto a coste che deve il suo nome, appunto, dal rilievo della tessitura.
Il tessuto corduroy è molto resistente, ma anche particolarmente morbido e molto comodo. Per questo motivo è adatto ad outfit casual chic che possono essere indossati in qualsiasi occasione: dalle uscite con gli amici, all’ufficio.

Il modo forse migliore di indossare questo modello è senza dubbio quello di riproporre un outfit con pantaloni in velluto a coste sfruttando lo stile anni ’70, english e college. Dunque, scegliete di indossare questo modello di pantaloni con capi e accessori in Principe di Galles o tartan, oppure con camicette e bluse, con blazer e con mocassini o inglesine.

Pantaloni in velluto a palazzo

Un altro modello di pantaloni in velluto da donna che non potrete lasciarvi sfuggire in questo autunno/inverno sono i pantapalazzo. Soprattutto se a vita alta, questi sono adatti a diverse tipologie di corporature dal momento che hanno la capacità di slanciare le linee della gamba e di ammorbidire le curve.
Per dare vita ad un outfit con pantaloni in velluto a palazzo davvero raffinato e glamour potreste osare abbinando altri capi o accessori in velluto, soprattutto se abbinati tono su tono. Se non ve la sentite potete sempre optare per abbinamenti più semplici indossando capi come bluse e camicette dai tessuti basic.