La ricetta peperoni ripieni è un classico della cucina napoletana e non solo. I peperoni ripieni possono essere preparati fritti o al forno. Esistono diverse varianti dei peperoni ripieni, ma quelle più gettonate sono: ricetta peperoni ripieni di riso, ricetta peperoni ripieni al forno, ricetta peperoni ripieni di carne.
Ricetta peperoni ripieni
I peperoni ripieni vengono puliti del picciuolo e dell’interno così da essere riempiti come si preferisce. Una volta riempiti si possono cucinare come si preferisce. Cucinarli al forno è un modo più salutare rispetto al cucinarli fritti, ma in entrambi i casi ci vuole una buona quantità d’olio per insaporirli. Vediamo nel dettaglio la ricetta e gli ingredienti dei peperoni ripieni fritti:
- 8 peperoni
- 200gr di pane raffermo
- 200gr di pomodori
- erbe aromatiche miste q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 20gr di capperi
- 40gr di pecorino
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 20gr di pangrattato
Come preparare i peperoni ripieni
Ammollare il pane in una ciotola con acqua tiepida, strizzarlo e sbriciolarlo. Preparare un trito con erbe aromatiche, aglio e una parte dei capperi, poi soffriggerlo in una padella con olio e pomodori tagliati.
In un’altra ciotola aggiungere il restante dei pomodori, il pane, il resto dei capperi, sale, pepe, pecorino e mescolate. Inserite, poi il tutto nei peperoni e metteteli in una teglia da forno. Metterli nel forno a 180° per circa 40 minuti.