Tute invernali, quale scegliere per la nuova stagione

93

Le tute invernali sono comode per praticare un’attività sportiva durante la stagione fredda, oppure da sfruttare come abbigliamento comodo per stare in casa. Vediamo insieme quali sono le migliori tute invernali da uomo.

Guida per acquistare delle tute invernali

Di tute sportive invernali ce ne sono veramente tantissime in commercio, prodotte da diverse marche e dai prezzi differenti. Non tutte però sono adatte a determinate attività sportive, infatti occorre scegliere con criterio in base all’utilizzo che se ne vuole fare.
Il consiglio principale è sempre quello di badare al rapporto tra qualità e prezzo, in modo da spendere la giusta cifra a seconda del vostro budget e fare un buon investimento.

Materiali

Il primo fattore da tenere in considerazione al momento dell’acquisto delle tute invernali da uomo è la qualità dei materiali utilizzati per produrla, oltre alla loro tipologia. La maggior parte delle tute per la palestra o per lo jogging sono solitamente composte in buona percentuale dal cotone, un materiale ideale per le temperature medie. Si presuppone infatti che indossando la tuta per fare attività fisica, il corpo si riscaldi, quindi il cotone è un’ottima via di mezzo.

La lana d’altra parte risulterebbe troppo pesante e affaticherebbe non poco il fisico una volta che i muscoli si sono riscaldati. Un altro materiale utilizzato insieme al cotone è l’elastan, in grado di rendere i vestiti più comodi e confortevoli. Chi gioca a calcio o pratica altri sport di squadra potrà optare per completi con giacca e pantaloni in poliestere, un materiale molto resistente che permette di scaldarsi e partecipare ad allenamenti senza rovinarsi.

Modelli delle tute invernali

Le tute più comuni sono composte da tuta e pantalone, mentre quelle per gli allenamenti outdoor degli sport di squadra avranno una giacca. In linea di massima i vari modelli di tute invernali sono molto simili tra di loro, ma a seconda delle vostre preferenze potete scegliere se acquistarne una col cappuccio, a collo alto o basso, con la chiusura a zip e con le tasche.

Le migliori tute invernali da uomo

Adidas Tiro TS Tuta da Uomo

Questa tuta offre una linea accattivante, in pieno stile Adidas,e con una sua informale eleganza. La tuta arriva completa, con una giacca superiore dotata di cerniera e con polsini e colletto elasticizzati. In questo modo la vestibilità rimane ottima e il passaggio d’aria ridotto al minimo.

Nella parte inferiore stesso discorso per i pantaloni con la vita elasticizzata, che avvolge al meglio il corpo senza però impedire od ostacolare i movimenti. Il tessuto acetato favorisce l’indossabilità, con tempi ridotti anche in caso di lavaggio e asciugatura del prodotto.

I colori poi si conservano tali, senza perdere la tinta originale una volta trascorso molto tempo. Unico appunto relativo alla chiarezza delle taglie, aspetto che ha fatto storcere il naso a più di un utente.

Tute invernali Nike Academy Knit Tuta da Calcio Uomo

Dal marchio Nike abbiamo selezionato una delle migliori tute invernali eleganti del 2020, capace di raccogliere pareri positivi da più parti, da nuovi e storici appassionati del brand. Questo modello ha dalla sua una struttura pensata per bloccare al meglio l’umidità, senza lasciare la pelle bagnata anche a seguito di un lungo sforzo o di una pratica sportiva particolarmente intensa.

Pantaloni e giacca hanno tutti tasche con chiusura lampo, così da mettere al sicuro un cronometro o altro che può tornare utile in fase di preparazione. La presenza di una fascia elastica in vita mantiene il tutto ben stretto, senza spifferi e passaggi d’aria.

La vestibilità è più in linea con una forma Slim, con la presenza poi di un tessuto mesh in alcune parti a favorire la traspirabilità. Alcuni utenti hanno dovuto ricorrere a qualcosa di più pesante, vista la leggerezza complessiva del tessuto.

Tuta sportiva Adidas Sereno 14

Realizzata completamente in poliestere, le tute invernali Sereno 14 sono eleganti e possiedono una linea avvolgente, con caviglie strette ed elasticizzate, adatta sia alla pratica sportiva, sia a chi ama indossarla per uscire o stare in casa con il massimo della comodità.

Tasche laterali con cerniera si possono trovare sulla giacca e sui pantaloni, una soluzione in più con cui poter mettere al sicuro chiavi o altri oggetti durante un allenamento o una passeggiata all’aperto. Alcuni utenti non hanno gradito le cuciture, a loro dire eccessivamente leggere per il tipo di oggetto e per un marchio come Adidas.

Per il resto si dimostra una delle tute sportive più economiche, ideale per le mezze stagioni e dalla indubbia comodità. Per questo modello sono disponibili tre diverse colorazioni, con un’alternanza di toni più scuri e altri maggiormente accesi.

Tuta sportiva Leone 1947 Apparel Sport Fight Activewear

Quanti si chiedono come scegliere una buona tuta sportiva, dovrebbero dare un’occhiata alla proposta Leone. Il marchio si è distinto nel tempo per prodotti legati alla boxe, variando però l’offerta e ampliandola con abbigliamento, sempre in ottica sportiva.

Anche in questo caso il prodotto non delude le aspettative, con delle tute invernali eleganti e realizzate in cotone Terry, con una parte superiore con cappuccio per coprirsi in caso di pioggia, occhielli robusti ed etichette cucite su ogni modello. Un pratico elastico è posizionato in vita, tenendo ben stretta intorno al corpo la parte superiore della tuta. La struttura della tuta è pensata per essere morbida al punto giusto, specie sotto le braccia, così da non ostacolare in nessun modo i movimenti.