Cosa sono le videolottery e come si gioca con le VLT

33
videolottery vlt

Le VLT o videolottery sono apparse nel mercato del gioco d’azzardo italiano in seguito all‘enorme successo che hanno saputo riscuotere le New Slot. Per quanto riguarda la loro regolamentazione queste prendono spunto proprio dalle slot dei bar, anche se in realtà godono di alcune peculiarità. 

Caratteristiche principali delle VLT 

Come prima cosa è bene sapere che non potremo mai trovare le VLT accanto alle normali slot machine nei bar o negli esercizi commerciali. Queste, infatti, saranno collocate esclusivamente in appositi locali adibiti al gioco delle videolottery.
La differenza sostanziale tra una videolottery e una video slot è data dagli importi che si possono giocare e dalle vincite che si potranno andare ad incassare. Infatti, per quanto riguarda le slot machine dei bar, la vincita massima conseguibile è pari a 100 euro, mentre nelle videolottery esistono vari tipi di jackpot progressivi (jackpot di sala e jackpot su scala nazionale) i quali vanno ad incrementarsi grazie al contributo di sale di tutto il paese e possono arrivare a pagare premi di migliaia e migliaia di euro. 

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che poter arrivare a vincere certi premi è davvero un’impresa ai limiti dell’impossibile e questo può portare a grossi rischi per chi si facesse prendere troppo la mano con il gioco. Un’altra delle caratteristiche delle VLT è che i giochi da esse offerti non devono essere per forza slot machine. Infatti, possiamo trovare anche video poker oppure Roulette e questo rende sicuramente il gioco più vario ed avvincente. E questo non solo per quanto riguarda le sale da gioco fisiche, ma anche nei casino online con videolottery. Nonostante questo, però, è stato constatato che i giocatori italiani preferiscono sempre e comunque far girare i rulli, piuttosto che dedicarsi ad altri giochi che richiedono, altre a una buona dose di fortuna, anche l’utilizzo di un certo livello di ragionamento.  

A questo proposito è importante notare che spesso da uno stesso dispositivo VLT è possibile scegliere tra più tipologie di giochi, in quanto i giochi in questione non sono installati sulla macchinetta ma su un server remoto.  

Cosa sono i Jackpot progressivi 

Una particolare attenzione per quanto riguarda le VLT deve essere riservata all’argomento dei jackpot progressivi. Si tratta di una tipologia di vincita che tutti vorrebbero aggiudicarsi ma che davvero pochi riescono a raggiungere, e spesso con non pochi sacrifici.
Infatti, questi tipi di jackpot disponibili nelle sale per VLT in genere sono multi-livello. Questo significa che sono presenti due jackpot di sala e un jackpot nazionale ed hanno un valore diverso tra loro. Tuttavia, a questo proposito il suggerimento è quello di informarsi in maniera corretta prima di iniziare a giocare dal momento che il funzionamento di questi jackpot può variare da sala a sala e da sito a sito e talvolta la puntata minima per partecipare all’estrazione è un po’ più alta del solito.
A prescindere da questo, è bene sapere che vincere questo genere di premi non è affatto facile, dunque è opportuno evitare di sognare a occhi aperti per non andare incontro a delusioni.